Ieri si è tenuta la cerimonia di inaugurazione della sede della Protezione civile di Volpago del Montello, in via Tagliamento, dopo i lavori di ristrutturazione.
Presenti il sindaco Paolo Guizzo, la giunta e i consiglieri comunali, il consigliere regionale Marzio Favero, il parroco don Federico Gumiero, i rappresentanti delle associazioni locali e le forze dell’ordine.
La nuova sede è stata interessata da lavori di efficientamento energetico e ora è completamente isolata dal punto di vista termico.
La struttura non è utilizzata solo dalla Protezione civile, ma anche dal locale Nucleo Cinofili, dal Gruppo Radioamatori e dalla Croce Rossa Italiana.
“Considerando che si tratta di gruppi di volontari – ha affermato il primo cittadino di Volpago del Montello -, come amministrazione comunale abbiamo ritenuto di procedere con la ristrutturazione dell’edificio per consentire a queste associazioni di avere tutti gli strumenti e una sede adeguata a svolgere al meglio il loro compito“.
Il consigliere regionale Favero ha sottolineato l’importanza della presenza di questi gruppi di volontari che rappresentano un esempio autentico di comunità.
“In un momento di crisi della famiglia e di altre istituzioni sociali – ha affermato Favero -, i volontari trovano in questi gruppi una modalità per esprimere la loro personalità e di rendersi utili agli altri”.
“Continua l’opera da parte dell’amministrazione comunale – aggiunge Renato Povelato, vicesindaco con delega alla Protezione Civile – di mettere a disposizione dei volontari della Protezione Civile tutto il necessario affinché possano essere pronti a qualsiasi evenienza e pronto intervento”.
“Stiamo continuando – conclude – anche con i vari corsi di aggiornamento affinché tutti i nostri volontari abbiano la giusta preparazione. Ogni volta che c’è un’emergenza, loro rispondono sempre in modo affermativo e immediato. Un sentito grazie a loro per quello che fanno per il nostro Comune”.
(Autore: Andrea Berton)
(Foto: Comune di Volpago del Montello – Stefano Bertuola)
Articolo di proprietà di: Dplay Srl
#Qdpnews.it riproduzione riservata








