Nel periodo delle festività, la frazione di Mura, a Cison di Valmarino, torna a trasformarsi in un piccolo paese dei presepi. Da domenica 19 dicembre a domenica 9 gennaio, in tutti i giorni festivi la tradizionale Mostra dei Presepi anima il borgo e accompagna il Natale dei cisonesi e dei visitatori che scelgono di salire fin quassù.


Mura ha conservato nel tempo il suo aspetto quasi immutato: vicoli stretti, case in pietra, scorci che si aprono all’improvviso. In questo scenario si inserisce la mostra, nata nel 2003 grazie all’iniziativa di alcuni abitanti e cresciuta di anno in anno attraverso il gruppo della comunità di Mura, fino a diventare un appuntamento riconosciuto e atteso. L’edizione di quest’anno è la diciannovesima e conferma il legame tra il borgo e questa forma di arte popolare.


La rassegna aderisce anche al percorso “La via dei Presepi”, pensato per far conoscere il territorio nella sua interezza e nelle sue particolarità, offrendo uno sguardo diverso sui paesi della zona nel periodo compreso tra Natale ed Epifania. Visitare i presepi significa quindi, allo stesso tempo, esplorare il borgo e leggere le sue tradizioni attraverso le Natività allestite lungo il cammino.
Le opere si incontrano un po’ ovunque: nei giardini delle case, lungo le vie, nei cortili interni, perfino affacciate alle finestre. Ogni famiglia che partecipa propone una propria interpretazione del presepe, fedele ai simboli più classici ma aperta a piccoli rinnovamenti, tra materiali diversi, giochi di luce e soluzioni creative. Il paese intero diventa così una galleria diffusa, in cui ogni angolo custodisce una scena da scoprire.


Passeggiando per Mura in questi giorni si riconosce quella cura artistica e artigianale che da sempre contraddistingue il borgo: scenari semplici, costruiti spesso con pochi elementi, ma capaci di catturare subito lo sguardo di chi li osserva. Anche in un Natale diverso rispetto a quelli precedenti, segnato dalle conseguenze del Covid, il paese riesce a sorprendere e a offrire un’atmosfera raccolta e autentica, che invita a tornare.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: archivio qdpnews.it )
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








