Gran finale dei Carnevali di Marca tra Zenson di Piave e Vittorio Veneto

Nel Trevigiano, il gran finale dei Carnevali di Marca è diventato un appuntamento da segnare in agenda. L’ultima settimana di febbraio chiude la lunga stagione di sfilate con due tappe molto attese, pensate per chi vuole vivere il Carnevale tra carri allegorici, famiglie in festa e tradizione solidale: Zenson di Piave il sabato sera e Vittorio Veneto tra sabato pomeriggio e domenica.

Il via al weekend conclusivo è a Zenson di Piave, dove sabato 24 febbraio va in scena la terza sfilata in notturna dell’edizione 2024, dopo le tappe di Nervesa della Battaglia e Santa Lucia di Piave. Alle 20 i carri allegorici illuminati iniziano a percorrere le vie del paese, per arrivare davanti al municipio in un colpo d’occhio di luci, musica e coriandoli. A guidare il pubblico lungo il corteo è la voce di Silvia Sartorel, che accompagna la serata presentando gruppi e allestimenti.

In sfilata scorrono nove tra carri e gruppi mascherati. Ad aprire il corteo sono le Majorettes Onda Azzurra di Jesolo, seguite dalla scuola elementare “Virgilio Marcon” di Zenson di Piave e dalla scuola di ballo GDS Junior Giada, che porta in strada il tema “Notte in bianco”. Arrivano poi Le Sisters con “I 100 anni di Walt Disney”, il carro dell’associazione I Ragazzi del Basso Piave dedicato al mito di Perseo, il gruppo Carnevale Eraclea con i “Minions”, il carro LaGang di Ponte Crepaldo trasformato in “Giungla”, il carro dei Giovani di San Giuseppe con “L’allegra fattoria” e, in chiusura, il carro dell’associazione Amici di Isiata intitolato “Pierino contro tutti”. Al termine della sfilata il paese si ferma ancora per uno spettacolo di magia e intrattenimento pensato per grandi e piccoli, che prolunga la festa oltre il passaggio dei carri.

Il giorno dopo ci si sposta a Vittorio Veneto, dove il gran finale inizia già alla vigilia. Sabato 24 febbraio, nel pomeriggio, piazza del Popolo si riempie di famiglie per una serie di spettacoli e giochi dedicati ai bambini. La compagnia Barbamoccolo porta in scena “Candy Circus”, uno spettacolo che mescola teatro e giocoleria, mentre la grande Orsa Ballerina conquista i più piccoli con passi bu\i e abbracci improvvisi. A completare l’atmosfera c’è il truccabimbi curato da Elena di Elly Animation, che trasforma i volti dei bambini in farfalle, supereroi e personaggi di fantasia, preparando la piazza alla sfilata del giorno dopo.

L’edizione 2024 dei Carnevali di Marca a Pieve di Soligo

Domenica 25 febbraio è il momento della passerella conclusiva nel centro vittoriese. Dalle 14.30 la sfilata percorre le principali vie della città con il commento in diretta di Roberto Biz e Federico Campodall’Orto, mentre le telecamere di Tenda TV seguono il corteo per la cronaca televisiva. In passerella sfilano ben sedici tra carri allegorici e gruppi mascherati, a rappresentare paesi, parrocchie e associazioni della Marca e del vicino Friuli.

Ad aprire la sfilata è il gruppo della Parrocchia di Sarmede con l’ASD Time for Dancing, che porta in scena il mondo di “Harry Potter”. Lo segue la scuola primaria “Alessandro Manzoni” di Vittorio Veneto con il tema “Il Medioevo”. Il gruppo “W el paron dei peri” di Casella d’Asolo punta sulle “Allegre Arlecchine”, mentre l’Allegra Comitiva di Bidasio di Nervesa della Battaglia sceglie “Con la testa tra le nuvole”. Il carro APS Fuori Giri di Losson di Meolo fa rivivere il viaggio delle “Caravelle”, quello del Gruppo Giovani di Cavolano si trasforma in corteo di “Faraonici”. Il gruppo parrocchiale di Nervesa della Battaglia presenta “Il mare e il diluvio animale”, mentre il circolo sportivo Santa Maria del Rovere sfila in abiti settecenteschi con “Veneziani Gran Signori”.

La seconda parte del corteo è un continuo cambio di scenografie e riferimenti popolari. L’associazione culturale “Yo Soy Dominicano Aquí y Allá” porta colori e ritmi caraibici nel cuore di Vittorio Veneto. Il gruppo Amici di Levada gioca con il mondo di “Barbie”, mentre il gruppo “Quella Maledetta Banda” sceglie la simpatia della “Banda Bassotti”. Il gruppo Coriandolando per Pieve si ispira ai “Flintstones”, dal Santo di Prata arriva “Olandiamo”, i Quei de Soligo propongono “Disneyland de Soligo” e i Fon Fierun di Corbanese sfilano come “La Tribù del Fon Fierun”. A chiudere il serpentone è il Comitato Colombere di Cusignana con “L’incanto della natura”, un carro che richiama boschi, animali e paesaggi verdi in versione carnevalesca.

Per la rassegna Carnevali di Marca, però, il gran finale non è solo fatto di sfilate. L’ultimo atto dell’edizione 2024 è il galà di chiusura in programma sabato 16 marzo all’oratorio “Giovanni Paolo II” di San Vendemiano, durante il quale si svolge anche l’estrazione della tradizionale lotteria di beneficenza. I biglietti, in vendita durante tutte le sfilate al costo di 2,50 euro, mettono in palio un montepremi complessivo di 25 mila euro. Il primo premio, realizzato in collaborazione con Sarlo Group, è una Peugeot 208 Active 5 porte km0 del valore di 21.500 euro, a\iancata da altri trenta premi sotto forma di buoni spesa da utilizzare nei supermercati Maxì e da To\olatti Gioielli. Per ogni biglietto venduto, dieci centesimi vengono destinati ad associazioni del territorio impegnate nel volontariato e in attività sociali, a conferma del legame tra festa e solidarietà che caratterizza l’iniziativa.

Per chi sceglie di seguire questo gran finale direttamente in piazza, il weekend o\re un percorso completo: la suggestione dei carri illuminati in notturna a Zenson di Piave, il clima famigliare e giocoso del sabato pomeriggio a Vittorio Veneto e la grande sfilata domenicale tra coriandoli, musica e fantasia. Un modo per salutare il Carnevale nella cornice delle città e dei paesi della Marca, con lo sguardo già rivolto alla prossima edizione.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto e video: archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts