Si è svolta oggi, mercoledì, al Cimitero di Santa Bona di Treviso, la cerimonia militare di commemorazione del Finanziere M.B.V.M. Pietro Dall’Acqua, il quale, nella notte del 23 maggio 1915, in pattuglia con il collega Costantino Carta, esplose il primo colpo di fucile della Grande Guerra, per sventare l’attacco di alcuni genieri austriaci al ponte di Brazzano sullo Judrio, in provincia di Gorizia.
Per la prontezza ed energia della sua azione, lo stesso è stato insignito della Medaglia di Bronzo al Valor Militare.
Alla cerimonia hanno preso parte, tra gli altri, il Comandante Regionale Veneto della Guardia di Finanza, Gen. D. Riccardo Rapanotti, il Comandante Provinciale di Treviso, Col. t.SPEF Daniele La Gioia, il Prefetto di Treviso, Dott. Angelo Sidoti, unitamente ad altre autorità civili, militari e religiose, ai nipoti del Finanziere Dall’Acqua e a una folta rappresentanza di finanzieri in servizio e in congedo.
Nel corso della cerimonia, sono stati resi gli onori al Finanziere Dall’Acqua con la deposizione di una corona d’alloro sulla lapide da parte di finanzieri del Comando Provinciale di Treviso e la solenne benedizione da parte del cappellano militare, Don Donato Labriola.
(Autore: Redazione Qdpnews.it)
(Foto: Guardia di Finanza)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata