Si è svolta ieri sera la presentazione ufficiale del calendario comunale “Codognè e le sue acque”, accompagnata dall’apertura della mostra fotografica collegata, ospitata nella sala conferenze della biblioteca comunale.
Una serata partecipata e sentita, che ha unito cultura, territorio e comunità, alla presenza di Piave Servizi, rappresentata dal presidente Alessandro Bonet, dalla consigliera Antonella De Giusti e dal vicedirettore Andrea Longato.
Piave Servizi ha illustrato i servizi svolti e i traguardi raggiunti dalla società, che il Comune di Codognè ha l’onore di ospitare con la propria sede, sottolineando il valore della collaborazione con il territorio.
Un certo interesse ha suscitato il concorso fotografico, che ha visto la partecipazione di circa 30 concittadini, con scatti capaci di raccontare scorci suggestivi e identitari del rapporto tra Codognè e l’acqua.
Le immagini selezionate hanno permesso la realizzazione del calendario comunale, con le premiazioni delle fotografie di copertina e delle menzioni speciali a cura di Piave Servizi.
Il calendario, storica tradizione di Codognè, è stato realizzato con il lavoro della consigliera Ester Cappellotto e di un gruppo di volontari, in collaborazione con la Pro loco e la biblioteca comunale.
Nel corso della serata, come da tradizione, si è svolta anche la consegna delle borse di studio agli studenti meritevoli, “giovani che rappresentano un esempio positivo e un motivo di orgoglio per tutta la comunità di Codognè”.
“La serata di presentazione del calendario comunale ‘Codognè e le sue acque’ è stata un momento importante di condivisione e identità per la nostra comunità. L’acqua è parte della nostra storia e del nostro paesaggio, un elemento che ci unisce e che racconta il legame profondo tra territorio, ambiente e persone – ha affermato la sindaca di Codognè Jessica Masini – Ringrazio Piave Servizi per la presenza e per il lavoro quotidiano svolto a servizio dei cittadini: ospitare la sede della società nel nostro Comune è per Codognè motivo di orgoglio e responsabilità. Un ‘grazie’ particolare va a tutti i fotografi che hanno partecipato al concorso, capaci di raccontare con sensibilità e attenzione la bellezza dei nostri luoghi”.
“Il calendario è il frutto di un lavoro di squadra che dimostra quanto la collaborazione tra amministrazione, volontari, Pro loco e biblioteca possa generare valore per la comunità. Come da tradizione, la consegna delle borse di studio agli studenti meritevoli ha rappresentato uno dei momenti più significativi della serata: investire nei giovani, nel merito e nell’impegno significa investire nel futuro di Codognè”, ha concluso.
“Piave Servizi ha accolto con entusiasmo la proposta di collaborazione all’iniziativa del calendario comunale che, attraverso il coinvolgimento dei cittadini, valorizza la straordinaria ricchezza di sorgenti e corsi d’acqua nel territorio di Codognè – il commento di Bonet -. Il calendario è un lavoro pregevole, sia sotto il profilo dei contenuti che dell’immagine, e il nostro sostegno al medesimo si inserisce tra le attività della nostra Società, volte a diffondere la promozione della cultura dell’acqua e la salvaguardia di questa risorsa preziosa e limitata. La nostra Società è sempre a fianco dei Comuni Soci”.
(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: Comune di Codognè)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata






