Si è svolta ieri l’assemblea dei soci di ANGA Treviso, la sezione dei giovani imprenditori agricoli di Confagricoltura. Nel corso dell’incontro, tenutosi a Collabrigo alla società Agricola “Gli Allori”, Giorgio Ninni è stato eletto nuovo presidente.
Classe 1993, laureato in Storia a Ca’ Foscari e con un Master in Gestione dei beni culturali conseguito al King’s College di Londra, Ninni affianca da dieci anni il padre nell’azienda agricola di famiglia, attiva nella coltivazione di vigneti e nella gestione dell’Abbazia di Santa Maria del Pero – Ninni Riva. Ad affiancarlo nel nuovo mandato, che durerà fino al 2028, saranno i vicepresidenti Veronica Milani e Pietro Scaggiante.
“Desidero ringraziare Martina Dal Grande per il lavoro svolto e per la visione con cui ha saputo far crescere l’associazione in questi sei anni – dichiara Giorgio Ninni – Intendo raccogliere e sviluppare questa eredità, rafforzando il ruolo di ANGA come piattaforma di crescita, innovazione e confronto per i giovani agricoltori del territorio. Daremo continuità al lavoro sulla formazione e sul controllo di gestione, valorizzando al contempo le eccellenze locali attraverso il dialogo con le aziende più innovative. L’obiettivo è chiaro: essere un riferimento autorevole e concreto per una nuova generazione di imprenditori agricoli trevigiani”.
Un passaggio di testimone accolto con soddisfazione dalla presidente uscente Martina Dal Grande, che ha guidato l’associazione dal 2018.
“Lascio ANGA Treviso a una squadra coesa, competente e pronta a raccogliere nuove sfide – dichiara Martina Dal Grande – A Giorgio va il mio più sentito in bocca al lupo: sono certa che saprà dare continuità al lavoro svolto, imprimendo allo stesso tempo una nuova spinta al percorso dell’associazione. I giovani agricoltori rappresentano un asset strategico per il futuro dell’agricoltura trevigiana e veneta: formarli, sostenerli e metterli nelle condizioni di crescere, con solide radici nel territorio e apertura all’innovazione, è una responsabilità che ANGA continuerà a portare avanti con determinazione”.
(Autore: redazione Qdpnews.it)
(Foto: Anga Treviso)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata