Prosegue con un appuntamento di grande rilievo la rassegna “Martedì in Villa”, giunta quest’anno alla 20ª edizione.
Martedì 21 ottobre 2025, alle 20.45, nella splendida cornice di Villa Onigo, è in programma l’incontro dal titolo “Me la sono andata a cercare. Diari di una reporter di guerra”, con la giornalista Giuliana Sgrena, una delle più note inviate italiane dai fronti di conflitto.
Penna coraggiosa e voce autorevole del giornalismo d’inchiesta, Sgrena ha raccontato per decenni la realtà dei teatri di guerra in Algeria, Somalia, Iraq, Afghanistan e in molti altri Paesi, dedicando particolare attenzione alla condizione delle donne nel mondo islamico.
Nel 2005 fu protagonista di una vicenda che scosse l’opinione pubblica internazionale: dopo il suo sequestro in Iraq, durante la liberazione l’auto su cui viaggiava fu colpita dal fuoco statunitense, causando la morte del funzionario Nicola Calipari, che la stava scortando.
L’incontro, che inaugura un nuovo ciclo di riflessioni e testimonianze sul valore del racconto e del coraggio civile, offrirà al pubblico l’occasione di ascoltare dalla viva voce della reporter la sua esperienza tra informazione, guerra e diritti umani.
(Autore: Redazione Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata