Si è svolta lo scorso 1° novembre, nella sala del Comitato Festeggiamenti di Campea (nel territorio di Miane), la cena di beneficenza per la raccolta fondi a favore dell’associazione Med. Action – Bambini.
Più di 130 persone hanno partecipato e contribuito all’evento, degustando pietanze locali eritree (zighinì), preparate da un gruppo di volontari che portano avanti una tradizione iniziata più di 10 anni fa, a partire dallo scomparso Piero Paoletti.
Sono stati raccolti ben 2.050 euro a favore dell’associazione, che verranno utilizzati per l’acquisto di medicinali, attrezzatura e materiale medico in favore delle missioni.
L’associazione Med. Action – Bambini, presieduta dal professor Giovanni Stellin, cardiochirurgo neonatale e direttore alla Scuola di Specialità in Cardiochirurgia dell’Università di Padova, ha come obiettivo principale quello di migliorare le prospettive di vita e di salute dei bambini affetti da cardiopatia e di lavorare per costruire una rete di cure pediatriche sostenibile e autosufficiente nei Paesi in cui opera.
Alla cena, alla presenza del consigliere comunale Nicola De Biasi e del direttivo dell’associazione, è stato presentato il resoconto della missione in Eritrea rientrata lo scorso 30 ottobre. Missione che ha permesso di operare con interventi cardiaci salvavita circa 28 bambini, che presentavano difetti cardiaci congeniti.
(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: Comitato Volontari “Cena dello Zighinì”)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata






