Il mese in corso è dedicato alla prevenzione femminile, tramite il programma “Ottobre in Rosa” della Lilt.
A Pieve di Soligo, la mattinata di oggi è stata dedicata alle visite senologiche gratuite, per la prevenzione di tumori al seno, in collaborazione con Lilt e con la partecipazione del dottor Christian Rizzetto, direttore dell’Unità operativa complessa (Uoc) di Chirurgia senologica dell’ospedale Ca’ Foncello di Treviso.
Visite andate “sold out”, motivo per cui ci sarebbe l’intenzione di programmare una seconda data, considerata la numerosa richiesta.
“La prevenzione è sempre un’ottima occasione per conoscere e capire. Il tumore al seno ad oggi colpisce 1 donna su 8 e queste visite sono importanti opportunità, che vogliamo offrire alle donne del nostro Comune e al nostro territorio, per la salvaguardia della salute – le parole di Valentina Lucchetta, assessore alle Pari Opportunità del Comune di Pieve di Soligo – Ho svolto anche io la visita questa mattina e sempre di più l’amministrazione porrà attenzione a questi aspetti di cura e prevenzione”.
“Ringrazio il dottor Rizzetto, per la disponibilità e professionalità dimostrata, Ugo Polesel referente della sede Lilt di Vittorio Veneto e tutte le volontarie e volontari che operano insieme giorno dopo giorno”, ha concluso.
(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: Comune di Pieve di Soligo)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata