“Peccatori di gola. Eccellenze italiane a tavola e non solo” è il filo conduttore del primo appuntamento di dicembre con la fortunata rassegna culturale “I Martedì in Villa” a Trevignano.
Il 2 dicembre alle ore 20.45 a Villa Onigo ci sarà l’incontro con Giancarlo Saran, storico della gastronomia, scrittore, giornalista e membro dell’Accademia Italiana della Cucina.
La cucina è una delle espressioni più profonde della cultura di un Paese: è il frutto della storia e della vita dei suoi abitanti, diversa da regione a regione, da città a città, da villaggio a villaggio. La cucina racconta chi siamo, riscopre le nostre radici, si evolve con noi, ci rappresenta al di là dei confini. È frutto della tradizione e dell’innovazione e, per questo, è da salvaguardare e da tramandare.
Nel corso della serata, Saran racconterà di personaggi che hanno trascorso gran parte della loro vita in cucina, come Gualtiero Marchesi, o di chi la cucina l’ha raccontata: da Gianni Brera a Gino Veronelli a Mario Soldati. Senza dimenticare Bepi Mazzotti. E le sorprese: come Enzo Ferrari e Tonino Guerra.
La Rassegna I Martedì in Villa è organizzata con il Patrocinio di Rotary International distretto 2060, Sindacato Giornalisti del Veneto e Associazione trevigiana della stampa in collaborazione con Pro Loco Trevignano e Trattoria Enoteca Schiavon.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: I Martedì in Villa)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata







