Vittorio Veneto. Christmas Run: in più di 500 per una corsa tra borghi, colline ed emozioni natalizie

Si è svolta con una partecipazione ben oltre le aspettative la 1ª edizione della Christmas Run di Vittorio Veneto, che nella mattinata di domenica 14 dicembre ha coinvolto oltre 500 partecipanti tra runner, camminatori, famiglie e amici a quattro zampe. Un evento non competitivo capace di unire sport, territorio e spirito natalizio, grazie a due percorsi distinti pensati per permettere a tutti di vivere la città in modo attivo, inclusivo e coinvolgente.

Due percorsi per scoprire l’intera città

I due percorsi, molto apprezzati dai partecipanti, sono stati studiati per valorizzare il centro storico, i borghi e le colline circostanti.

Percorso corto – 4,5 km
Pensato come camminata family e pet run, ideale per famiglie, bambini e passeggini. Un itinerario accessibile che ha attraversato Piazza Duomo, l’anello di San Fris – impreziosito da pannelli con poesie e pensieri di riflessione natalizia – il Castello del Vescovo e Piazza Salsa, per poi rientrare in Duomo, offrendo uno sguardo suggestivo su borghi spesso meno frequentati.

Percorso lungo – 9 km
Il percorso lungo ha ampliato il tracciato del percorso corso includendo, dopo il passaggio al Castello del Vescovo, Area Fenderl, Giardino Segreto, Serravalle e il centro cittadino, permettendo ai partecipanti di attraversare l’intera cittadina e le sue colline, in un connubio equilibrato di sport, natura e cultura.

Accoglienza, omaggi e ristori

A tutti gli iscritti è stato consegnato un cappello di Natale come omaggio, insieme a barrette energetiche e collarini per gli animali, contribuendo a creare fin da subito un clima festoso e conviviale.
Lungo il percorso sono stati predisposti due punti ristoro, uno presso l’Area Fenderl e uno all’arrivo a Ceneda, molto apprezzati dai partecipanti come momenti di pausa e socialità.

Alla partenza in Piazza Giovanni Paolo I a Ceneda, era presente Lorena Bortot, vicepresidente di Ki Do Ryu, che ha commentato:  «L’evento di oggi è stato un’unione di forze davvero straordinaria. Tante realtà del territorio hanno collaborato per creare qualcosa di bello e significativo per tutta la comunità.»

Presente anche la sindaca Mirella Baliana, che ha ringraziato i partecipanti augurando a tutti una buona passeggiata e una buona corsa: “Vorrei sottolineare l’aspetto un po’ diverso rispetto alle solite Christmas Run: questa è una Christmas Run emozionale. Lungo il percorso si troveranno pannelli con poesie o comunque  dei pensieri di riflessione. Vuole essere una passeggiata nel benessere delle nostre colline, ma anche un momento di riflessione. Ringrazio tutte le associazioni che si stanno dando un gran da fare per rendere vivo questo Natale a Vittorio Veneto”.

Sono stati infatti allestiti pannelli lungo un percorso studiato nel borgo di San Fris, dove i partecipanti potranno condividere le proprie impressioni anche via social, rendendo l’esperienza ancora più partecipata. I pannelli saranno presenti per tutto il periodo natalizio.

Ha preso parte all’evento anche l’Assessore alle Politiche Sociali Laura Ceccarini, che ha sottolineato il valore inclusivo dell’iniziativa, riferendosi alla partecipazione di Terra Fertile Onlus, impegnata dal 2017 nella valorizzazione e inclusione di persone con disabilità: “Davvero è bella questa unione, si parla tanto di inclusione, pensare che siamo qua tutti insieme a camminare e correre con le loro opere e la pallina di Natale è un segno. Di occasioni per stare insieme ce ne sono tante, approfittiamone”.

Soddisfazione anche da parte di Roberto Picco, Presidente di Keepsporting Italia A.S.D.: «Sono veramente contento del risultato che abbiamo ottenuto. I due percorsi hanno permesso a tutti di partecipare secondo le proprie possibilità. Coinvolgere diverse generazioni, famiglie, bambini, animali e gruppi sociali diversi: tutti gli obiettivi che ci eravamo prefissati come Keepsporting Italia A.S.D. sono stati raggiunti.»

Il ruolo dei volontari

Fondamentale il contributo dei volontari, che hanno garantito sicurezza e accoglienza lungo entrambi i tracciati. Un ringraziamento particolare va a Ki Do Ryu Kickboxing, impegnata nella gestione degli incroci, al Gruppo Giovani del San Giò, ai ragazzi di Terra Fertile Onlus che hanno realizzato le palline natalizie donate ai partecipanti, al Bar del Duomo, all’associazione Ceneda Insieme per il supporto logistico e la fornitura della corrente elettrica, e alla Biblioteca per la collaborazione culturale.

La Christmas Run si conferma così non solo un evento sportivo, ma una vera esperienza collettiva, capace di unire movimento, cultura e solidarietà, dando il via a un Natale diffuso che proseguirà nei prossimi giorni con concerti e iniziative nei borghi della città.

I prossimi appuntamenti

Sabato 20 dicembre – Chiesetta Madonna della Tosse

  • ore 18.00 – Nordic Walking (partenza e arrivo presso la chiesetta)
  • ore 19.00 – Concerto di arpa a cura di Lucia De Antoni, a seguire momento conviviale

Martedì 23 dicembre – Chiesetta di San Rocco, Fadalto Basso

  • ore 20.00 – Concerto Sax & Tastiera con Alessandro Marin (sax) e Nicolò Dal Fabbro (tastiera), a seguire momento conviviale

Lunedì 29 dicembre – Chiesetta di San Fermo, San Giacomo

  • ore 19.30 – Concerto di chitarra classica con Giberto Pirolo, seguito da momento conviviale
Il contributo degli sponsor

La realizzazione della Christmas Run 2025 è resa possibile grazie al prezioso sostegno di sponsor e partner che hanno creduto nel valore sociale, culturale e comunitario dell’iniziativa.

Un ringraziamento particolare a:
Comune di Vittorio Veneto, Keepsporting Italia A.S.D., Camera di Commercio Treviso–Belluno–Dolomiti, Banca Prealpi, Associazione NoixVoi, Ortofrutta Morandin di Morandin Sandro & C. S.A.S., Ki Do Ryu Kickboxing, Moreno Service – Assistenza e Forniture Alberghiere, Traduzioni Lorena di Lorena Bortot.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Keepsporting Italia ASD)

(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts