Lutto tra gli Alpini e nella comunità di Codognè per la scomparsa di Giuseppe Benedetti, già presidente della sezione ANA di Conegliano.
Benedetti è stato colpito giovedì da una grave emorragia cerebrale mentre si trovava nella sua abitazione di Cimetta. Immediati, dopo l’allarme lanciato dalla moglie, sono stati il soccorso e il trasferimento in elicottero all’ospedale Ca’ Foncello di Treviso, dove però l’alpino è deceduto nelle scorse ore nonostante i tentativi dei sanitari di salvarlo.
La notizia ha profondamente scosso non solo la comunità locale ma anche l’intero mondo alpino della Marca. Eletto presidente della sezione coneglianese nel febbraio del 2012, dopo la fine del suo mandato nel 2018 è rimasto sempre attivo e presente. Solo poche settimane fa, lo scorso 30 luglio, aveva preso parte alla donazione di alcuni reperti dal museo degli Alpini di Conegliano a quello di Trento.


A ricordarlo con commozione è anche la sindaca di Codognè, Jessica Masini: “Con la scomparsa di Beppo, Codognè e tutta la comunità alpina perdono un alpino autentico e un uomo generoso.
Per me era un grande amico: non passava settimana senza una sua telefonata, e con lui ho vissuto momenti indimenticabili. La sua scomparsa lascia un vuoto immenso, ma anche l’esempio concreto di cosa significhi vivere con passione, dedizione e amore per la propria terra. A nome dell’Amministrazione e mio personale, un pensiero di vicinanza alla famiglia, in particolare alla moglie Marcella e ai figli, e agli Alpini, che perdono oggi un compagno insostituibile”.
La data dei funerali non è ancora stata comunicata. Intanto, la comunità si stringe attorno alla moglie e alla famiglia, condividendo il dolore per la perdita di un uomo che ha lasciato un segno profondo.
Messaggi di cordoglio arrivano anche da altre autorità del territorio: “L’amministrazione comunale di Pieve di Soligo e il sindaco Stefano Soldan si stringono al dolore della famiglia Benedetti e dei tantissimi amici e alpini che hanno avuto la fortuna di incontrare questa straordinaria persona nel percorso della loro vita. Persona solare, inclusiva, affabile e presidente instancabile nel ruolo di presidente sezionale. Lascia un vuoto enorme nel cuore dei singoli e nella società civile e associazionistica delle nostre comunità. Lo abbracciamo in questo su viaggio” afferma l’amministrazione pievigina.
“Con Giuseppe “Bepo” Benedetti se ne va non solo un grande alpino, ma un amico sincero. Giuseppe, che ha guidato con grande passione la sezione ANA di Conegliano, come tutti gli Alpini era fiero del suo cappello ed amava con passione la sua terra. Mancherà a tutti, ma prima di tutto mancherà alla sua famiglia che abbraccio in questo momento di dolore insieme alla sua seconda famiglia alpina” il ricordo del consigliere regionale Alberto Villanova.
(Autore: Simone Masetto)
(Foto: Archivio Qdpnews.it e per gentile concessione di Jessica Masini)
(Articolo e foto d’archivio di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata