Fare una passeggiata nella natura, ammirando scenari variegati della Natività?


Si tratta di un connubio che si trova a Mura, antico borgo di Cison di Valmarino che fino al giorno dell’Epifania esporrà il suo variegato itinerario di presepi.
Un borgo che ha allestito la sua 21esima mostra, costellata da scenari della Natività di varia fattura, segno di quanto la creatività possa esprimersi in maniera sempre differente.


Accanto alle opere dell’artista Valentino Moro, spuntano angeli, renne, candele, Re Magi e, addirittura, un Pinocchio con tanto di albero natalizio, che pare dare il benvenuto ai visitatori.


E di visitatori ce ne sono sempre molti a Mura: il 1° gennaio in molti hanno deciso di trascorrere il primo pomeriggio del 2026 passeggiando tra le vie dei presepi, e non sono mancate neppure le corriere con i turisti.


Vecchie slitte e sci, giardini di case abitate e angoli di dimore rustiche del passato, fondi di baccinelle, carriole, setacci, porte e balconi inutilizzati: sono soltanto alcuni degli strumenti e degli scenari scelti per i vari presepi messi in mostra.


E ancora, pietra, lana (come quella della bisnonna Maria), vecchi strumenti per la produzione della grappa, antri di forni da giardino, ferro, sono gli altri materiali impiegati.


Suggestivo anche l’angolo di una classe scolastica del passato, con tanto di banco, lavagna e libri di racconti per ragazzi è stata l’occasione per ricordare gli scenari tipici di un tempo.


Un mosaico di presepi che, a ogni angolo del percorso, non fanno altro che generare stupore nei passanti, intenti a scattare foto.


Suggestiva la Natività allestita sul ponticello e su una barchetta, segno di quanto la fantasia e la bravura artigianale non abbiano confini.


Tutto questo si potrà ammirare fino all’Epifania, assieme ad alcuni appuntamenti collaterali.


Domenica dalle 11 alle 15 i più piccoli potranno andare a spasso con i pony del centro equestre del Sogno, al parco giochi, mentre alle 14 le vie del borgo vedranno giochi, bolle di sapone e passi acrobatici sui trampoli.


Per i più grandi, alle 15 sarà disponibile il vin brulè dalla fontana.


Il giorno dell’Epifania, invece, alle 14 la Befana incontrerà i bimbi, accompagnata dal folletto spazzacamino, mentre alle 15 tornerà il vin brulè dalla fontana.


(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: Arianna Ceschin)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








