Un pomeriggio di festa, colori e grande partecipazione ha animato domenica 1° febbraio le vie di Pieve di Soligo, dove diecimila persone hanno assistito alla tradizionale sfilata di Carnevale, uno degli appuntamenti più attesi del calendario dei Carnevali di Marca. Complice una giornata dal clima ideale, fin dalle 14.30 famiglie, bambini e visitatori provenienti da tutto il territorio hanno riempito strade e piazze, regalando alla città un colpo d’occhio straordinario.
Il corteo dei carri allegorici ha attraversato via Sartori, via Lubin, via Guglielmo Marconi, via Giuseppe Vaccari, Piazza Vittorio Emanuele II, Piazza Balbi Valier, via Lamberto Chisini, viale degli Alpini e Piazza Caduti nei Lager, trasformando il centro cittadino in un grande palcoscenico a cielo aperto. La sfilata, commentata da Federico Campodall’Orto, è stata aperta dal Corpo Bandistico e Majorettes di Maser e ha visto susseguirsi dodici carri e gruppi mascherati, capaci di raccontare mondi fantastici, personaggi amati dai più piccoli, citazioni cinematografiche e ironiche interpretazioni dell’attualità, dal circo alle favole, dai cartoni animati ai sogni olimpici legati a Cortina 2026.




A esprimere soddisfazione per la riuscita della manifestazione è stato il sindaco di Pieve di Soligo, Stefano Soldan, presente insieme all’amministrazione comunale:
“Oggi è una giornata stupenda, il tempo ci sta aiutando tantissimo, l’affluenza dei nostri concittadini ma anche di tutto un territorio è davvero significativa. È un’occasione per rendere omaggio a queste associazioni che hanno creato carri mascherati stupendi, che abbiamo il piacere di vedere sfilare. Un ringraziamento va agli organizzatori dell’evento, che come amministrazione vogliamo da sempre sostenere e supportare, e a tutti coloro che garantiscono la sicurezza, dalla Protezione Civile all’Associazione Arma dei Carabinieri, ai Carabinieri stessi e alla Polizia Locale. L’augurio è che sia una giornata di festa, di spensieratezza e soprattutto un momento che ci faccia pensare che il mondo può essere pieno di gioia e bellezza, senza essere necessariamente sempre coinvolti in guerra e distruzione”.














Sulla stessa linea le parole di Redo Bezzo, presidente dell’Associazione Carnevali di Marca, che ha sottolineato l’importante affluenza di pubblico e il clima positivo vissuto durante la sfilata:
“Siamo qui a Pieve di Soligo alla sfilata dei carri mascherati di oggi, primo febbraio. È una bellissima giornata, come si può notare, che ha richiamato un pubblico numeroso nelle vie e nelle piazze di questa splendida città pievigina. Stimiamo circa diecimila presenze, arrivate per applaudire i dodici carri, tra gruppi mascherati e carri allegorici che stanno sfilando in questo momento. C’è un bellissimo colpo d’occhio, con la presenza dell’amministrazione comunale, rappresentata dal sindaco Stefano Soldan, dall’assessore Fantino e da altre cariche, oltre al presidente del gruppo Alpini locale. Ringrazio chiaramente l’amministrazione comunale e tutti i volontari che si stanno adoperando per rendere questa sfilata piacevole da vedere e sicura da assistere. Un saluto infine alle prossime sfilate del calendario Carnevali di Marca 2026”.




Ad arricchire ulteriormente il pomeriggio non sono mancati momenti di coinvolgimento diretto del pubblico: durante la manifestazione è stato infatti proposto anche il gioco “Indovina il prezzo dello scontrino”, che ha visto numerosi partecipanti mettersi alla prova per aggiudicarsi un buono spesa da 50 euro, contribuendo a rendere l’evento ancora più partecipato e conviviale.


La sfilata di Pieve di Soligo si conferma così come uno degli appuntamenti di punta dei Carnevali di Marca, capace di unire tradizione, creatività e comunità, lasciando il pubblico con l’entusiasmo e l’attesa per le prossime tappe della rassegna.
(Autrice: Mihaela Condurache)
(Foto e video: Mihaela Condurache)
(Articolo, foto e video di proprietà Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata




