Tappa trevigiana per il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, prima dell’incontro politico di Padova con il candidato leghista alle prossime elezioni regionali Alberto Stefani. Il ministro ha scelto di iniziare dal cuore produttivo del Nord Est, partecipando all’incontro organizzato dalla consigliera regionale Sonia Brescacin insieme al “gotha” dell’imprenditoria trevigiana.


A fare da cornice all’evento, la sede produttiva della Ristorazione Ottavian, fiore all’occhiello del settore, immersa nella zona industriale di Vittorio Veneto. “Una delle realtà più grandi e importanti di tutto il Nord Est” ha sottolineato la stessa Brescacin.


Accanto a Giorgetti, una platea d’eccezione: il presidente della Regione Luca Zaia, la presidente di Confindustria Veneto Est Paola Carron, i vertici delle associazioni di categoria e della Camera di Commercio Treviso-Belluno Dolomiti, numerosi sindaci leghisti – tra cui Mario Conte, presidente di Anci Veneto – e la padrona di casa, la sindaca vittoriese Mirella Balliana.
Dopo la visita agli impianti e il dialogo con la famiglia Franceschet, titolare dell’azienda, il confronto tra Giorgetti, Zaia, Brescacin e Carron si è trasformato anche in un vivace scambio di domande con alcuni imprenditori.


“Incontri come questi sono fondamentali – ha spiegato Giorgetti – perché consentono di uscire dai Palazzi e di toccare con mano la realtà. È il modo migliore per capire dove si può migliorare e dove, invece, si sta già facendo bene. Ringrazio Sonia Brescacin, la famiglia Ottavian e tutti gli imprenditori presenti: esempi concreti di impresa familiare e di successo”.
Il ministro ha poi richiamato il valore della stabilità in un momento economico complesso: “Vogliamo mandare un messaggio di serietà e responsabilità. Il governo è impegnato a offrire un punto di riferimento stabile e un grado di certezza che oggi è essenziale per chi lavora e investe.”


Uno sguardo anche ai grandi appuntamenti del futuro, in particolare le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026: “Ho la sensazione – ha detto – che un evento di questa portata non sia ancora entrato pienamente nel sentimento collettivo. È un’occasione straordinaria per mostrare al mondo la nostra capacità e la nostra reputazione”.
Zaia ha voluto sottolineare il contributo di Giorgetti al rafforzamento dell’economia nazionale: “Il ministro ha il merito di aver abbassato lo spread a 78 punti e di aver migliorato lo standing del Paese – commenta – Il Veneto, con la sua solidità economica e la capacità di attrarre investimenti, continua a distinguersi come motore dell’Italia”.


Sulla stessa linea Brescacin, promotrice dell’iniziativa: “La forza e il valore dei nostri imprenditori ci hanno portato ai vertici nazionali. La politica regionale, con il presidente Zaia e noi consiglieri, continua a investire su innovazione, infrastrutture e sostegno al tessuto produttivo. Qui l’economia è fatta di lavoro, di concretezza e di attenzione alla comunità”.
(Autore: Simone Masetto)
(Foto: Simone Masetto)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata




