Tragedia sfiorata nel pomeriggio di ieri giovedì a Pedeguarda, frazione collinare di Follina, dove un pezzo di collina è improvvisamente franato a ridosso di un’abitazione.


A causa delle forti piogge che hanno investito l’intera provincia di Treviso – e che non hanno risparmiato la Vallata – una porzione di terreno ha ceduto all’improvviso, riversando terra, fango e sassi direttamente sulla terrazza e nel cortile antistante una casa situata lungo via Pedeguarda.
Il fronte di frana ha provocato ingenti danni alla recinzione dell’abitazione, deformata e in parte divelta dalla massa di detriti. Per fortuna, al momento dell’evento i proprietari non si trovavano in casa: tutti erano al lavoro, evitando così conseguenze ben più gravi.
Oltre alla frana, non si sono verificati allagamenti se non qualche danno ai muri esterni causati dall’acqua e dal fango caduti dalla collina.
Resta alta l’attenzione, anche in considerazione del fatto che l’allerta meteo diramata dalla Regione Veneto è ancora attiva e si protrarrà almeno fino a domani. Oltre 25 operatori sono impegnati sul campo con 8 mezzi, tra cui 4 mezzi dotati di piattaforme aeree per operare in quota, soprattutto nella rimozione di alberi pericolanti e nella messa in sicurezza di tetti scoperchiati o danneggiati.
(Autore: Simone Masetto)
(Foto: Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata