Riceviamo e pubblichiamo dal sindaco di Vidor Mario Bailo:
“Non è un caso isolato, ma una spia rossa che si accende con allarmante frequenza: la viabilità di Vidor è sull’orlo del collasso e necessita di soluzioni strutturali non più procrastinabili. Un incidente stradale accaduto il lunedì nel tardo pomeriggio, proprio in prossimità del Ponte di Vidor, ha mandato completamente in tilt la circolazione, causando code chilometriche, rallentamenti estenuanti e disagi incalcolabili per pendolari e residenti.
Una situazione che rievoca, con preoccupante similitudine, i pesanti blocchi sperimentati solo qualche tempo fa, quando urgenti interventi lungo Via Monte Grappa avevano ugualmente paralizzato l’arteria principale del paese.
“Ciò che è accaduto – dichiara il sindaco di Vidor – è la lampante, ennesima dimostrazione di quanto il nostro sistema viabilistico sia ormai inadeguato a sostenere i flussi di traffico attuali. Le strutture esistenti sono obsolete e non reggono l’impatto quotidiano. È giunto il momento di agire con la massima celerità e determinazione per la realizzazione del nuovo Ponte di Vidor. Non possiamo più permetterci di demandare. Ogni ritardo si traduce in danni economici per le attività e in una qualità della vita inaccettabile”.
La questione si fa ancora più pressante alla luce dei prossimi lavori di posizionamento della fibra ottica che interesseranno il territorio. Interventi fondamentali per lo sviluppo tecnologico, ma che, se gestiti in orari di punta, rischiano di infliggere il colpo di grazia a una viabilità già fragile.
“Non voglio nemmeno pensare al caos e ai disagi che potrebbero ricadere sulla circolazione con l’avvio dei cantieri per la fibra ottica durante il giorno,” conclude il sindaco con fermezza. “E’ necessario programmare questi interventi in orari notturni. La tecnologia non deve significare paralisi. Dobbiamo salvaguardare la fluidità del traffico e la quotidianità dei cittadini, anche a costo di un maggiore sforzo organizzativo. La realizzazione del nuovo ponte e la gestione intelligente dei lavori attuali sono le due facce della stessa medaglia: la necessità di un’azione concreta e immediata per il futuro di Vidor”.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata