4 mila persone nelle strade di Soligo per la 3^edizione del Carnevale

Oggi pomeriggio Soligo ha vissuto una giornata di autentica festa grazie alla terza edizione della sfilata dei carri allegorici, che ha richiamato lungo le strade 4 mila persone, favorite dal bel tempo e da un clima ideale. La manifestazione, organizzata dal Comune di Farra di Soligo e dalla Pro Loco di Soligo in collaborazione con Carnevali di Marca, ha trasformato la frazione in un grande palcoscenico a cielo aperto.

La sfilata, partita alle 14.30 dall’area festeggiamenti della Pro Loco, ha attraversato via dei Colli, via Muratori, via dei Bert, via San Gallo e viale Bon Bozzolla, accompagnata da musica, colori e dall’entusiasmo del pubblico. Ad aprire il pomeriggio di festa sono state le scuole, accolte da un lungo applauso lungo il percorso, seguite poi dai carri allegorici. Il primo a entrare in scena è stato quello del Gruppo Fon Fierun di Corbanese, con il tema “Corbanese–Cortina 2026”, a cui hanno fatto seguito le creazioni del Gruppo Coriandolando per Pieve di Soligo ispirata a “Il Re Leone”, del Comitato Colombere con “La tribù dell’aquila reale”, del Gruppo San Rocco di Gaiarine dedicato ad “Alice nel Paese delle Meraviglie” e del Gruppo Amici di Levada, che ha portato in strada il mondo di “Toy Story”.

La sfilata è poi proseguita con il carro del Gruppo Quei de Soligo, che ha portato in scena “Up Soligo vola, Soligo sogna”, con quello del Comitato Carnevale di Selva dedicato a “La carica dei 101” e con i Sempre quei di Tezze, protagonisti con “Gongolando con pontezze”. A completare il corteo i carri dell’associazione Carnevale Insieme di Signoressa con “Paw Patrol”, dell’Unità Pastorale “Le Grazie” e del gruppo I Rabaltai di Ciano del Montello. Molto apprezzata anche la partecipazione delle scuole dell’infanzia, che hanno contribuito a rendere l’evento ancora più sentito e partecipato.

Per tutta la durata della manifestazione la sicurezza e la viabilità sono state garantite dalla Polizia Locale, affiancata dalla Protezione Civile, permettendo lo svolgimento ordinato della sfilata e la piena fruizione dell’evento da parte del pubblico.

Nel clima di festa che ha accompagnato il pomeriggio, il sindaco Mattia Perencin ha voluto sottolineare il valore del lavoro di squadra e della partecipazione della comunità:

“È stata una bellissima manifestazione, con il sole e tantissima gente in strada. Questo è il terzo anno e c’è stato un grande lavoro di squadra tra Comune, Carnevali di Marca e Pro Loco di Soligo. Ringrazio tutte le persone che hanno collaborato, dalla Polizia Locale alla Protezione Civile. Ho visto tantissimi sorrisi e credo che questa sia la cosa più bella”.

Come segno di ringraziamento per l’impegno e il lavoro svolto, tutti i gruppi partecipanti e i rispettivi rappresentanti hanno ricevuto un dono da parte dell’amministrazione comunale e dell’organizzazione.

La festa è proseguita anche dopo il passaggio dell’ultimo carro nell’area della Pro Loco e, a conclusione della giornata, volontari e addetti si sono occupati della pulizia completa delle strade e degli spazi utilizzati, restituendo il centro di Soligo in ordine al termine dei festeggiamenti. Un lavoro silenzioso ma fondamentale, che ha chiuso nel migliore dei modi una giornata di Carnevale vissuta con entusiasmo e grande senso di comunità.

(Autrice: Mihaela Condurache)
(Foto e video: Mihaela Condurache)
(Articolo, foto e video di proprietà Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata