Proseguono i controlli antidroga da parte della Polizia locale del capoluogo: un’operazione condotta nel tardo pomeriggio di ieri, che si inserisce in un più ampio piano di sorveglianza e intervento gestito operativamente dal Comando, ha portato all’identificazione di varie persone presenti nell’area di via Roma e dell’autostazione.
Fondamentale si è rivelato l’apporto dell’unità cinofila, ovvero il cane antidroga Luke: in particolare, gli agenti hanno attenzionato tre cittadini tunisini, tutti domiciliati fuori provincia e risultati privi di documenti durante il controllo. Uno di loro, un ragazzo di 19 anni già noto alle forze dell’ordine per reati analoghi, è stato trovato in possesso di hashish, presumibilmente destinato alla cessione. Il giovane è stato denunciato all’Autorità giudiziaria per detenzione di stupefacenti a fini di spaccio. Gli altri due, anch’essi con precedenti per reati contro la persona, il patrimonio e legati allo spaccio, sono stati denunciati per violazione della normativa sull’immigrazione. La sostanza stupefacente è stata posta sotto sequestro.
«Il presidio del territorio è una delle nostre priorità – sottolinea il comandante della Polizia locale, Patrich Antonello -. La zona di via Roma era da tempo oggetto di attenzione sia per il monitoraggio diretto degli agenti che per le segnalazioni arrivate da cittadini e commercianti. L’intervento di ieri ha dimostrato l’efficacia del lavoro integrato tra pattuglie sul campo, unità cinofila e videosorveglianza. È fondamentale far percepire la presenza delle istituzioni e far sentire la cittadinanza protetta». Poi aggiunge: «Non si tratta di interventi isolati, ma di un piano strutturato di sicurezza urbana condiviso con il sindaco, che prevede azioni mirate e continue. Il nostro obiettivo è duplice: prevenire i reati e garantire un elevato standard di sicurezza per tutti».
«Siamo presenti con grande costanza e determinazione – interviene il sindaco Mario Conte -. Nelle zone dove si sono verificati episodi di degrado stiamo agendo, anche in sinergia con Polizia e Carabinieri, per prevenire situazioni di illegalità. Non intendiamo mollare la presa, anzi: il nostro obiettivo è garantire sicurezza e qualità della vita dei nostri cittadini. A Treviso spacciatori e persone che creano disordine non ne vogliamo».
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Comune di Treviso)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata