Un altro anno sta ormai volgendo al termine e un altro sta bussando alla porta, carico di aspettative e di tanti buoni propositi.
Ognuno lascia dietro di sé tanti momenti di vita vissuta, alcuni più belli e altri meno, volgendo lo sguardo verso un nuovo capitolo della propria storia, desideroso di scrivere pagine cariche di nuovi progetti e obiettivi da raggiungere.
Un 2026 che vi auguriamo possa essere fonte di novità e soddisfazioni, 365 giorni da vivere con serenità, ma anche con tanta ironia e divertimento.
E proprio l’ironia e il divertimento sono gli ingredienti scelti dalla compagnia “I Remenghi” nel loro sketch “L’assegno”.
“I Remenghi” sono una compagnia nata all’interno dell’Associazione Culturale Conegliano Teatro, realtà concepita nel 1999, nell’ambito delle attività ricreative della parrocchia Immacolata di Lourdes di Conegliano.
Una realtà sorta inizialmente come Gruppo Teatro Lourdes e, poi, dal 2012 costituita come l’attuale Associazione Culturale Conegliano Teatro, al cui interno ha preso vita la compagnia “I Remenghi”.
“Lo scopo della nostra compagnia è quello di portare in scena situazioni basate sulla vita di tutti i giorni e sulle nostre tradizioni – ha fatto sapere il gruppo -. Questo, infatti, è il tema ricorrente nelle commedie e dei spettacoli di cabaret (sempre in dialetto veneto) rappresentati in oltre 25 anni di attività”.
Tra le commedie proposte ci sono “Una corona per il sindaco”, “Na gondola da maridar”, “Siamo tutti ladri.. qualcuno di più”, “Mai sottovalutar i veci”, a cui si aggiungono gli spettacolo di cabaret “4 Erre in una Esse”, “CabaretTiAmo”.
Nel 2026 verrà rappresentata anche la commedia “A robar poc se fa gaera, a robar tant se fa carriera”, che narra “le vicende del classico politico scaltro e opportunista, senza manie di protagonismo, che si deve salvare e districare da varie vicende che gli cadono addosso, anche per colpa sua”.
Il politico manderà in crisi moglie e figlia, “ritrovandosi solo e circondato da collaboratori falsi che, come lui, peccano di egoismo – spiega la compagnia -. Finché si accorge che quello che ha sempre ‘nascosto’ sarà quello che lo salverà”.
Nel frattempo, per salutare questo 2025 al termine e dare il benvenuto al 2026, “I Remenghi” hanno messo in cena per Qdpnews.it lo sketch “L’assegno”, in compagnia del ragioniere e direttore di banca Mezzalira con la sua segretaria Fidelma, il signor Marendon e “Nane Zoca”, e altri personaggi.
Noi di Qdpnews.it abbiamo quindi voluto farvi così i nostri migliori auguri di buon termine e arrivederci al 2026, dove saremo al vostro fianco per continuare a raccontare i fatti del territorio.
(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto e video: Mihaela Condurache)
(Articolo, foto e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata




