Si finge operatore della Polizia postale e convince la vittima a bonificargli 6mila euro

Nella mattinata di ieri, mercoledì, i Carabinieri della Stazione di Crocetta del Montello hanno denunciato in stato di libertà un 33enne residente a Napoli, già gravato da precedenti di polizia, ritenuto responsabile di una truffa ai danni di un’anziana del luogo.

L’attività investigativa, avviata a seguito della denuncia presentata da una 70enne di Crocetta del Montello, ha permesso di raccogliere gravi indizi di colpevolezza a carico dell’uomo. Quest’ultimo, attraverso la tecnica del cosiddetto “spoofing”, si era finto operatore della Polizia Postale di Roma, riuscendo a convincere la vittima a disporre un bonifico di 6.000 euro su una carta ricaricabile a lui riconducibile.

Il tempestivo intervento dei militari ha consentito di attivare immediatamente Poste Italiane, che ha provveduto a bloccare l’operazione e a riaccreditare la somma sul conto corrente della donna, evitando così il danno economico.

L’Arma dei Carabinieri coglie l’occasione per ribadire l’importanza della prudenza, soprattutto per le persone anziane, spesso considerate soggetti in condizione di “minorata difesa” e pertanto più esposti a simili raggiri.

Nessuna operazione economica va mai eseguita sulla base di richieste telefoniche da parte di sconosciuti: in tali circostanze è fondamentale interrompere subito la comunicazione e contattare il numero unico di pronto intervento 112, dove un operatore dell’Arma è sempre a disposizione per fornire chiarimenti e verificare la veridicità della richiesta.

(Autore: Alessandro Lanza)
(Foto: Archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts