Torna al Collegio vescovile Pio X l’appuntamento con University fair, la Fiera delle università dedicata all’orientamento post-diploma per i giovani che frequentano il triennio della scuola superiore. Ventotto saranno le università, pubbliche e private, italiane ed europee che si presenteranno ai giovani che si stanno interrogando sul proprio futuro. L’appuntamento è per sabato 8 novembre, dalle 13.30 alle 18, nella sede del Collegio in Borgo Cavour.
Scopo dell’iniziativa, ormai giunta all’ottava edizione, è di accompagnare gli studenti nell’ultima fase del loro percorso scolastico, fornendo strumenti e spunti per scelte consapevoli.
La formula è consolidata: le Università si mettono a disposizione per spiegare agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori, e ai loro genitori, le loro proposte formative e i meccanismi di accesso. Ogni istituto predispone il proprio stand, distribuisce materiali, risponde alle domande sui percorsi universitari e, secondo un’agenda prestabilita, propone un seminario di 20 minuti o una lezione universitaria per dare un quadro complessivo della propria organizzazione. Ai ragazzi sono offerti preziosi spunti e suggerimenti su come affrontare i test d’ingresso, al giorno d’oggi oramai sempre più richiesti da numerosi Dipartimenti. Ingegneria, Giurisprudenza, Economia, Architettura ma anche Design, Hotellerie e Professioni sanitarie, sono alcune delle proposte che si potranno vagliare durante il pomeriggio di orientamento.
Dopo il successo dell’anno scorso, sarà riproposta, inoltre, una sessione dedicata agli Ex studenti del Pio X che porteranno le loro esperienze personali, fornendo suggerimenti e consigli pratici ai ragazzi.
“L’University fair rispecchia la missione del Collegio, che prepara i propri studenti per le più prestigiose università del mondo – ha detto il rettore mons. Lucio Bonomo -. L’esperienza delle edizioni precedenti di University Fair è stata positiva per i nostri studenti e per quelli degli altri istituti. Continuiamo, quindi, su questa strada, sicuri di offrire un servizio utilissimo ai giovani che si stanno orientando nella scelta del percorso di studi e della professione.”
University Fair è aperta a tutti i giovani studenti del territorio. Per informazioni è possibile contattare la scuola all’e-mail library@collegiopiox.it o al numero di telefono 0422 411725.
(Autore: Dplay)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








