Il Collegio Vescovile Pio X di Treviso apre le porte alla cittadinanza, giovedì 13 novembre alle 18, per un incontro dedicato alla forza del pensiero antico e al valore sempre attuale della cultura e del Liceo Classico. Protagonista sarà lo scrittore Matteo Nucci, che accompagnerà il pubblico, di adulti e ragazzi, in un viaggio di riflessione sul significato del Liceo Classico oggi e sul modo in cui i grandi autori del passato continuano a parlare a ciascuno di noi.
L’evento, intitolato “La forza del pensiero. Perché il Classico parla ancora a tutti”, vuole mostrare come i classici non siano un’eredità immobile, ma strumenti vivi per comprendere il presente e interrogare la nostra identità. Attraverso il dialogo con ragazzi e adulti, Nucci offrirà spunti per riscoprire il valore del pensiero critico e la necessità di mantenere aperto il confronto tra l’antico e il moderno.
L’incontro, che avverrà in auditorium, può rappresentare anche un interessante momento formativo e di orientamento, per i ragazzi delle terze medie che intendono riflettere sulla scelta dell’Istituto superiore.
In occasione dell’incontro, sarà, inoltre, possibile acquistare l’ultimo libro dell’autore, “Platone. Una storia d’amore” (Feltrinelli Editore), un racconto appassionato della vita e delle idee del grande filosofo ateniese, capace di intrecciare filosofia, letteratura e umanità.
L’iniziativa è a ingresso libero e realizzata in collaborazione con Feltrinelli librerie.
Prenotazione consigliata al seguente link: https://shorturl.at/F9K01
Matteo Nucci è scrittore, filosofo e autore per Feltrinelli Editore. Laureato in filosofia antica, ha dedicato i suoi studi a Platone e al pensiero greco, pubblicando saggi e romanzi che esplorano il legame tra mito, conoscenza e vita quotidiana. Tra le sue opere più note: “Le lacrime degli eroi”, “Achille e Odisseo. La ferocia e l’inganno” e “Sono comuni le cose degli amici”, finalista al Premio Strega. Collabora regolarmente con Il Venerdì di Repubblica e partecipa a festival e incontri culturali in tutta Italia, promuovendo una visione del mondo classico come spazio di dialogo e libertà interiore, ancora capace di illuminare il presente.
(Autore: Dplay)
(Foto: Collegio vescovile Pio X)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








