Gli studenti dell’Istituto Fondazione Lepido Rocco di Motta di Livenza, degli indirizzi robotica e automazione, informatica, domotica e meccanica, hanno incontrato Oscar Marchetto, Presidente e Amministratore Delegato di Somec Gruppo ed ex allievo dell’Istituto, per un dialogo aperto sulle loro ambizioni, sul futuro e sul mondo del lavoro.
Dal 2013 Marchetto è alla guida di Somec Gruppo, società quotata in Borsa Italiana e specializzata nella progettazione, produzione e realizzazione di opere complesse chiavi in mano in ambito civile e navale, con sede principale a San Vendemiano (Conegliano) e una presenza internazionale che riunisce oltre trenta aziende. L’incontro ha rappresentato un momento di confronto autentico tra scuola e impresa, mettendo al centro il valore della formazione tecnica come leva strategica per l’occupazione e la competitività del sistema produttivo italiano.


Moderato dal giornalista Andrea Bettini, l’incontro ha preso avvio dal libro Non smettere mai di sognare(FrancoAngeli), scritto a quattro mani, che racconta il percorso imprenditoriale e umano di Marchetto. Un racconto fatto di esperienze, scelte e visione, condiviso con gli studenti attraverso aneddoti e spunti concreti su come trasformare le idee in progetti e le aspirazioni in obiettivi. Le numerose domande dei ragazzi hanno reso il confronto partecipato, diretto e coinvolgente.


“Tornare nella mia scuola è una sincera emozione. Qui ho messo le basi per il mio futuro, imparando che il fare e il sapere devono procedere insieme”, ha dichiarato Oscar Marchetto. “Il messaggio più importante che voglio lasciare ai ragazzi è racchiuso nel titolo del mio libro: non smettere mai di sognare. Ma i sogni devono essere accompagnati dalla voglia di imparare, di mettersi in gioco, di alzare continuamente l’asticella e fare la differenza”.


Nel corso dell’incontro, il Presidente di Somec ha affrontato uno dei temi centrali per il sistema produttivo: la difficoltà crescente nel reperire figure professionali qualificate, in particolare nei settori tecnici. “Oggi le aziende faticano sempre di più a trovare professionisti preparati. Anche in Somec Gruppo siamo costantemente alla ricerca di competenze tecniche solide e della capacità di affrontare progetti complessi. Per questo il dialogo tra scuola e impresa è più che mai fondamentale. Fare rete con istituti come il Lepido Rocco significa investire nel futuro del territorio e del Paese, perché è qui che si formano le competenze che rendono forte e competitiva l’industria italiana”.




La Fondazione Lepido Rocco è una realtà formativa articolata in più sedi – Motta di Livenza, Castelfranco Veneto, Caorle, Pramaggiore e Lancenigo – e accoglie complessivamente circa 1.600 studenti tra i 14 e i 18 anni. Un presidio educativo di riferimento per il territorio, impegnato nella formazione di profili tecnici altamente specializzati nei settori elettrico, elettronico, informatico, meccanico e turistico, sempre più richiesti dal sistema produttivo e industriale.
Somec Gruppo è leader nell’ingegnerizzazione, progettazione e realizzazione di progetti complessi chiavi in mano in ambito civile e navale, operando attraverso tre divisioni: Horizons, Talenta e Mestieri. Le società del Gruppo lavorano in modo integrato e sinergico secondo rigorosi standard di qualità e sicurezza, garantendo un elevato grado di personalizzazione e un know-how specialistico sui diversi materiali. Con oltre 40 anni di storia, una presenza in 12 Paesi e 3 continenti, più di 1.000 dipendenti e ricavi pari a 383 milioni di euro nel 2024, Somec ha consolidato una reputazione di qualità e affidabilità operativa e finanziaria su scala globale.
(Autore: Dplay)
(Foto e video: Mihaela Condurache)
(Articolo, foto e video di proprietà Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








