Attese perdite climatiche miliardarie per l’agricoltura Ue

Il settore agricolo Ue perde in media 28,3 miliardi di euro ogni anno a causa di condizioni meteorologiche estreme aggravate dai cambiamenti climatici. La maggior parte di queste perdite, pari al 6% della produzione agricola e zootecnica annuale dell’Ue, non è assicurata.

Solo il 20-30% delle perdite agricole legate al clima è coperto da sistemi assicurativi pubblici, privati o mutualistici, si legge nel rapporto della Commissione Europea e della Banca Europea per gli Investimenti e prodotto dal broker assicurativo Howden. Secondo l’analisi, senza un’azione più incisiva per affrontare il cambiamento climatico le perdite medie dei raccolti degli agricoltori aumenterebbero fino al 66% entro il 2050.

Attualmente, la siccità causa oltre la metà delle perdite agricole totali. Considerando che l’Europa meridionale è stata particolarmente colpita dalla siccità, l’analisi afferma che entro il 2050, in un anno sfavorevole, le perdite annuali solo in Spagna e Italia potrebbero raggiungere i 20 miliardi di euro.

(Autore: Sistema Ratio)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Related Posts