Parafrasando il tormentone di una canzone di qualche anno fa, si potrebbe intonare: “Dammi tre parole: Sile, cuore, amore!”.
Già perché al posto del “sole” (e purtroppo in questi giorni piovosi ne sappiamo qualcosa…), a rendere romantico e speciale questo San Valentino, c’è il fiume trevigiano per eccellenza, solcato a bordo di una mascareta, tipica imbarcazione veneziana.
E a cantare, stavolta, non c’è Valeria Rossi con la sua “Tre Parole”, ma Fabiana Visentin, soprano 2.0 che ha intonato per noi di Qdpnews.it “L’amore è una cosa meravigliosa“, brano tratto dalla colonna sonora dell’omonimo film anni ’50, che racconta la storia – ambientata a Hong Kong – di una dottoressa, Han Suyin, che si innamora di un giornalista americano, che fa il corrispondente all’estero.
Un amore travagliato, il loro, che incontra le resistenze della famiglia di lei e dell’ex moglie di lui. E naturalmente, nella variante locale della canzone, le strade diventano “i canali di Treviso” e anche il “ragazzo” è del capoluogo della Marca, non a caso, come da tradizione, gioiosa et amorosa.


Un brano che Qdpnews.it e l’esuberante soprano Fabiana Visentin dedicano a “chi è innamorato o a chi semplicemente ama l’amore” (cit.)
Un’esperienza romantica, quella vissuta lungo il fiume, resa possibile grazie alla disponibilità della Canottieri Sile, in particolare di Nicola Romano, responsabile delle attività dell’associazione, e di Mario Remeggio, con la sua voga in piedi “alla vallesana”.


Che ci hanno permesso di immergerci in un’atmosfera unica e a tratti sorprendente, consentendoci di guardare la città da una prospettiva inedita: quella dell’acqua. Un’opportunità di cui, proprio in occasione di San Valentino e dell’iniziativa “Treviso Ama”, promossa dal Comune, gli innamorati trevigiani (e non) possono ancora usufruire gratuitamente (con offerta responsabile).
Sì perché il romantico giro in barca sul Sile, dopo le prime due giornate del 31 gennaio e del 1 febbraio scorsi, torna domani, domenica 15 febbraio, per l’ultimo appuntamento (spostato di un giorno causa maltempo). Un’occasione da non perdere.
(Autore: Alessandro Lanza)
(Foto e video: Alessandro Lanza)
(Articolo, foto e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata







