Addio a Bruno Cipolla, olimpionico di Marca

Bruno Cipolla

Lutto nella comunità trevigiana e nel mondo dello sport per la scomparsa, avvenuta ieri all’età di 73 anni nell’ospedale di Oderzo, dell’olimpionico Bruno Cipolla.

Un brutto scherzo del destino quello che lascia la Marca trevigiana orfana di Cipolla proprio durante i Giochi olimpici ospitati nella vicinissima provincia di Belluno.

“Ci ha lasciati Bruno Cipolla, campione olimpico, simbolo del canottaggio e di un’intera epoca sportiva – ha scritto sui social il sindaco del capoluogo, Mario Conte -. Se ne va un uomo che ha segnato la storia sportiva della nostra città. Nel 1968, alle Olimpiadi di Città del Messico, Bruno guidò l’equipaggio azzurro con Primo Baran e Renzo Sambo verso una straordinaria medaglia d’oro portando il nome di Treviso nel mondo”.

Cipolla, ricorda il primo cittadino, “è anche stato un riferimento costante per il mondo del canottaggio e per tanti giovani atleti, sia con la Canottieri Sile che con il Circolo Ospedalieri. Ha dedicato energie e competenze anche alla vita pubblica e alla formazione, dimostrando sempre uno spirito di servizio autentico verso la città, lo sport e la sua diffusione.

A nome dell’Amministrazione comunale e di tutta la comunità trevigiana, esprimo la più sentita vicinanza alle figlie Samantha e Veronica, al figlio Federico (giornalista della Tribuna di Treviso al quale i colleghi di Qdpnews.it si stringono ndr), ai nipoti e a tutti i suoi familiari”.

Partecipa al lutto anche la Federazione Italiana Canottaggio, che sul proprio sito ha pubblicato, accanto al ricordo e al cordoglio, anche una puntuale biografia di Cipolla, originario del Cuneese, il quale intorno agli anni ’80 fu anche docente all’Istituto professionale di Pieve di Soligo, venendo tutt’oggi ricordato da suoi ex allievi. Fu anche psicologo dello Sport, dipendente della Provincia e consigliere comunale di centrodestra a Treviso.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Facebook)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts