Tra le caratteristiche di Papa Leone XIV che più rapidamente stanno emergendo, a meno di una settimana dalla sua elezione a pontefice, c’è la passione per lo sport, sia tifato sia praticato nel corso dei suoi primi 69 anni.
Tifoso (praticamente dichiarato) della Roma nel calcio, Robert Francis Prevost è appassionatissimo di tennis, e forse non è solo il caso ad aver fatto coincidere i primi giorni del suo Pontificato con i prestigiosi Internazionali d’Italia in corso al Foro Italico di Roma, a pochi passi dal Vaticano.
Agenzie giornalistiche e testate online si stanno scatenando nell’annunciare che questa mattina Papa Leone XIV ha ricevuto in udienza privata Jannik Sinner, il tennista di Sesto Pusteria (Bolzano) da mesi numero uno al mondo e protagonista in questi giorni, dopo un lungo stop per le note vicende, proprio sulla terra rossa romana.
Assieme al tennista italiano, di fronte al pontefice c’erano anche il presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel, Angelo Binaghi, e le rispettive famiglie.
Proprio sulla passione per racchette e palline il nuovo papa era stato stuzzicato lunedì nel corso dell’udienza riservata ai giornalisti di tutto il mondo. Non erano mancate battute (di spirito, ben s’intenda) su Sinner, il cui cognome in inglese significherebbe “peccatore”.
Ora i due si sono incontrati e, se è vero che i meno giovani ricordano bene Papa Giovanni Paolo II sciatore all’Adamello e in camminata nelle splendide montagne del Cadore, e che la foto che vale la carriera di un fotografo è quella del Papa che nuota, in tanti stanno sognando ad occhi aperti di vedere Papa Prevost palleggiare con il numero uno al mondo o altri tennisti.
Dietro i successi di Sinner va ricordato che c’è uno staff di cui da tempo fa parte anche il fisioterapista Ulises Badio, “di casa” nella Marca trevigiana, dove diversi anni fa ha iniziato una carriera professionale che lo ha portato fino ai vertici mondiali del tennis.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata