Giandomenico Basso insegue il Tricolore, sabato prova decisiva del Campionato Italiano: “Abituato a queste situazioni”

A queste sfide da brivido, Giandomenico Basso ci aveva già abituati. E sabato al “Tuscan Rewind” negli sterrati attorno a Montalcino, e tra i vigneti del Brunello, nell’ultimo appuntamento del Campionato Italiano Rally, l’attuale detentore del titolo italiano cercherà di dimenticare il passo falso nella Due Valli Veronese per aggiudicarsi il titolo Tricolore.

Un testa a testa con il varesino Andrea Crugnola. Un film già visto lo scorso anno, con i titoli di coda che hanno esaltato la grande performance e la terza vittoria nel Campionato Italiano Rally, sul filo dei secondo nei confronti dell’attuale, e qualificato antagonista.

Giandomenico Basso mantiene attualmente la leadership del Campionato seppure con un vantaggio in termine di punti alquanto risicato (49 contro i 45 di Crugnola) che non lo lascia sicuramente tranquillo.

“A queste situazioni ci sono abituato, – afferma Basso – visto che in questi ultimi anni l’assegnazione del titolo si è deciso nell’ultima gara”.

basso 1

A distanza di tempo, l’errore che ti ha costretto al ritiro nell’ultima prova, con il precedente ritiro di Crugnola, potrà avere dei riflessi negativi sulla gara di sabato?

Non credo assolutamente, in quanto potevamo vincere entrambi e alla fine una mia vittoria in termine di punti, non avrebbe modificato più di tanto la classifica.

Alla fine di tutto, non ci sono alternative dovrai dimostrare di andare più forte del tuo rivale, su questo non ci sono dubbi di sorta, anche se le variabili sono tante per poter brindare al “poker” tricolore

Se Crugnola vince la gara si aggiudica il titolo, un mio piazzamento finale davanti a lui vuol dire un mia vittoria, e una terza ipotesi, e quella che se lui non vince, e io mi piazzo alle sue spalle il titolo è mio.

Tante variabili che i due antagonisti non metteranno sul piatto del percorso di gara, con l’unico imperativo, quello di aggiudicarsi la gara. Hai provato la macchina in vista di sabato e quali sono state le tue sensazioni?

Non so se riusciremo a provarla, abbiamo poco tempo purtroppo, anche se abbiamo risolto il problema del sottosterzo che ci portiamo appresso da inizio del Campionato.

Il percorso di gara è lo stesso dello scorso anno?

L’unica variante è quella della spaccatura in due, della prova più lunga quella di Castiglion del Bosco, mi dispiace a me piacciono le prove lunghe, un altro dato negativo visto che la Toscana è zona rossa, mancherà il pubblico e per noi piloti questo è molto importante”

Un rally quello di sabato che vale tutta una stagione. Ora a Giandomenico Basso e al suo navigatore Lorenzo Granai con la loro Volkswagen Polo R5 per centrare il titolo non rimane che un solo imperativo, quello di vincere.

(Fonte: Giovanni Negro © Qdpnews.it).
(Foto: Giandomenico Basso).
#Qdpnews.it 

Related Posts