Un viaggio che andrebbe oltre lo sport, rappresentando un’occasione unica di crescita personale, inclusione e valorizzazione del talento.
E’ quello che quattro giovani atleti con sindrome di Down, che fanno parte del gruppo Special Gym della Società Ginnastica Junior 2000 di Cassola (VI), tra cui la 19enne di Borso del Grappa Aurora Costenaro (seconda da sinistra in copertina), si apprestano a fare dal 18 al 22 ottobre in Messico, per partecipare ai Giochi Panamericani di ginnastica artistica.
Un’esperienza straordinaria per loro ma che, per poter essere vissuta, necessita dell’aiuto di tutti. Obiettivo coprire le spese di viaggio, alloggio, vitto e supporto tecnico necessari per permettere a questi ragazzi di partecipare alla competizione internazionale.
Da qui il lancio di una raccolta fondi (https://gofund.me/055940b1), promossa da Emma Pallaro, che ha già raggiunto oltre 200 donazioni e superato i 7mila euro.
“Abbiamo bisogno di te per far volare i sogni di Filippo, Aurora, Gaia e Aurora – si legge nella presentazione dell’iniziativa – Special Gym è un progetto dedicato all’organizzazione di attività di ginnastica artistica per ragazzi con sindrome di Down o altre disabilità intellettive e fisiche. Grazie a questo gruppo, loro si allenano con passione, impegno e tanto entusiasmo. Ora abbiamo bisogno di te per sostenerli in questo viaggio unico che va oltre lo sport: è un’occasione di crescita personale, inclusione e valorizzazione di ogni talento. Con il tuo aiuto potremo regalare loro un’esperienza indimenticabile, fatta di sport, amicizia e inclusione”.
Un bella iniziativa subito rilanciata anche dalla sindaca di Borso del Grappa, Fiorella Ravagnolo, e dalla vice, Elena Ravagnolo, per supportare i quattro ragazzi, in particolare la compaesana Aurora Costenaro.
“Cari cittadini, come Amministrazione Comunale di Borso del Grappa desideriamo sostenere e diffondere una bellissima iniziativa che coinvolge anche una nostra giovane concittadina – il messaggio pubblicato anche sui social – Si tratta di una raccolta fondi per realizzare un sogno: portare Filippo, Aurora Z., Gaia e Aurora C. in Messico, dal 18 al 22 ottobre, per partecipare ai Giochi Panamericani di Ginnastica Artistica, una competizione internazionale riservata a ragazzi con sindrome di Down. I ragazzi fanno parte del progetto Special Gym della Società Ginnastica Junior 2000, che promuove attività sportive inclusive per ragazzi con disabilità intellettive o fisiche. Questa è un’opportunità unica di sport, inclusione e crescita personale e, come Amministrazione, invitiamo tutta la comunità a partecipare con un contributo, piccolo o grande che sia, per aiutarli a vivere questa straordinaria esperienza. Inoltre, vi segnaliamo che il 16 settembre presso l’Auditorium Vivaldi di Cassola si terrà l’evento ‘Luci su Broadway, echi del Jazz’, il cui ricavato sarà interamente destinato a questa iniziativa”.
(Autore: Alessandro Lanza)
(Foto: Società Ginnastica Junior 2000 a.s.d.)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata