I risultati calcistici del weekend, partendo dalla Serie D Girone C.
Conegliano – Treviso 2 – 1
Gol: pt. 7′ Fagan (C), pt. 20′ Salvi (T), st. 21′ Piu (C).
Il Conegliano firma una vera impresa e si aggiudica il sentito derby di Marca superando il Treviso con il punteggio di 2-1 allo stadio Soldan. Un successo che vale oro per i gialloblù, che inanellano il terzo risultato utile consecutivo e prendono una boccata d’ossigeno allontanandosi dalla zona playout, salendo a quota 16 punti.
Protagonista assoluto della giornata è stato l’attaccante Piu, autore del gol decisivo. L’avvio è fulminante per i padroni di casa che sbloccano il risultato al 7′: il capitano Pramparo scodella un cross perfetto per l’incornata vincente di Fagan. La rete rompe una lunghissima imbattibilità del portiere trevigiano Vadjunec.
Il Treviso, pur mantenendo il controllo del gioco, trova il pareggio al 20′ su palla inattiva: da calcio d’angolo, Artioli serve l’assist per il difensore Salvi, abile a trasformarsi in attaccante e a insaccare l’1-1. Nonostante i tentativi di Scotto e Gucher, spesso fermati dall’ottimo ex di turno Sperandio tra i pali, il primo tempo si chiude in parità.
Nella ripresa, dopo un’occasione colossale fallita da Gucher, l’inerzia cambia. Al 66′ arriva il nuovo e definitivo vantaggio del Conegliano: dopo un recupero palla a centrocampo, Piu riceve in area e con un preciso destro sul primo palo firma il 2-1. Il tecnico Pontarollo si conferma la bestia nera dei biancocelesti, inanellando la quarta vittoria consecutiva negli scontri diretti.
Per il Treviso di Gorini la sconfitta è amara, poiché fa sfumare il primo match point per il titolo d’inverno. Nonostante lo stop, i biancocelesti conservano la testa della classifica con 34 punti, mantenendo un vantaggio di +6 sul Cjarlins Muzane, anch’esso sconfitto.
Altri risultati:
Dietro la capolista, l’Este ha sorpreso il Legnago Salus, battendolo per 3-2 in una partita ricca di gol e capovolgimenti. Nonostante il doppio vantaggio ospite grazie alla doppietta di Brandi, l’Este ha avuto la meglio con le reti di Aloia, Barzon e il gol decisivo di Celotto. Questa vittoria proietta l’Este al terzo posto, a quota 25 punti.
Anche il Bassano ha messo a segno un punto importante per la parte alta della classifica, vincendo 1-0 contro il Campodarsego grazie al gol di Campesan.
Nello scontro diretto che interessava la zona promozione, la Union Clodiense ha superato il Vigasio per 0-2 con i gol di Monza e Bocalon, guadagnando terreno sul Legnago Salus e posizionandosi a quota 20 punti.
Da segnalare l’emozionante e pirotecnico 2-3 tra Portogruaro e Brian Lignano. Nonostante il tentativo di rimonta finale del Portogruaro con la doppietta di Dobrovoljc, il Brian Lignano ha conquistato i tre punti con Ekuban, un rigore di Ibe e il gol decisivo di Variola in pieno recupero (51′ st).
Nelle altre partite, l’Obermais ha superato inaspettatamente il Cjarlins Muzane vincendo 2-1 con una doppietta lampo di Paulmichl; il San Luigi ha battuto l’Unione La Rocca Altavilla per 2-0 grazie a Butti e De Nuzzo; infine, i pareggi per 0-0 tra Adriese e Calvi Noale, e tra Mestre e Luparense.
Classifica
Treviso 34; Cjarlins Muzane 28; Este 25; Mestre 24; Legnago Salus 23; Bassano 23; Brian Lignano 22; Union Clodiense 20; Unione La Rocca Altavilla 18; Luparense 17; Vigasio 16; Conegliano 16; Campodarsego 15; Adriese 13; San Luigi 13; Calvi Noale 12; Obermais 11; Portogruaro 9.
ECCELLENZA
Girone B
l risultato che ha scosso il girone è arrivato dal Comunale “Paolo Molin”: il PortoMansuè ha inflitto la prima sconfitta stagionale al Cavarzano Belluno, imponendosi con un netto 2-0. I gol decisivi sono arrivati entrambi nella ripresa, firmati da Francescato e Pozzebon. Nonostante lo stop, il Cavarzano mantiene la vetta a 27 punti, ma il suo vantaggio è ora meno rassicurante. Il PortoMansuè risale così a 20 punti, consolidando la sua posizione in zona playoff.
La corsa per il vertice è stata complicata dalla sospensione del match tra Eclisse Careni Pievigina e Sandonà. La partita è stata interrotta sullo 0-1 in favore del Sandonà (gol di De Stefani al 7′ pt) a causa di un infortunio occorso all’arbitro Matteo Pastore di Verona. L’intero secondo tempo dovrà essere recuperato. Il Sandonà resta così fermo a 23 punti, ma con una gara in meno.
Chi non smette di stupire è il Borgo Valbelluna, che centra un’altra vittoria al cardiopalma battendo il Vittorio Falmec per 3-2. Nonostante il doppio vantaggio ospite, il Borgo ha sempre reagito: dopo i gol ospiti di D’Arrigo e Polese, le reti decisive di Bez, Marku e il sigillo finale di Fiabane al 27′ del secondo tempo hanno regalato i tre punti, portando il Borgo Valbelluna a una sorprendente terza posizione con 21 punti. Il Vittorio Falmec, sempre più in crisi, sprofonda in coda con soli 7 punti.
La Godigese si rilancia battendo la Marosticense per 3-1. Dopo il vantaggio iniziale ospite di Lunardon, la doppietta di Djibril e il gol di Bertizzolo hanno fissato il risultato, portando il Godigese a 19 punti, pari merito con Caerano e Marosticense.
Proprio il Caerano ha superato il Dolo Pianiga per 3-1 (gol di Scandiuzzi su rigore, Tombacco e Pontin).
Il derby patavino tra Piovese e Arcella Padova si è concluso in parità, 2-2. I padroni di casa sono passati in vantaggio con Kourriche, ma l’Arcella ha ribaltato il risultato con Simionato e Vianello. Il rigore di Zuin al 45′ del secondo tempo ha salvato la Piovese dal ko.
Infine, un Giorgione in netta crescita rispetto ad un inizio di campionato disastroso ci crede ancora: la squadra conquista una vittoria essenziale per 2-0 contro la Julia Sagittaria (gol di Bianco e Jbilou), salendo a 9 punti e agganciando gli sconfitti. Lo United Borgoricco Campetra ha battuto il LeO Oderzo per 1-0 (gol di Meitè), portandosi a 17 punti.
Classifica
Cavarzano Belluno 27; Sandonà 23 (una gara in meno); Borgo Valbelluna 21; PortoMansuè 20; Godigese 19; Caerano 19; Marosticense 19; Piovese 18; United Borgoricco Campetra 17; LeO Oderzo 16; Dolo Pianiga 16; Arcella Padova 15; Eclisse Careni Pievigina 12 (una gara in meno); Julia Sagittaria 9; Giorgione 9; Vittorio Falmec 7.
PROMOZIONE
Girone D
Il risultato più clamoroso arriva da Vedelago, dove la squadra di casa, sotto la guida del nuovo mister Campagnolo, ha interrotto una serie di nove sconfitte consecutive (tutte senza segnare) pareggiando 2-2 contro l’ex capolista Union Dese. I padroni di casa stavano prevalendo grazie al rigore di Berzacola seguito dal gol di Zanotto, che avevano risposto al vantaggio iniziale di Cecchin. Un rigore di Pasquali al 25′ della ripresa ha salvato l’Union Dese dalla sconfitta.
Ne ha approfittato subito il LiaPiave che, con una vittoria di misura per 1-0 contro il San Gaetano (gol decisivo di Costa al 18′ st), è tornato in testa alla classifica con 28 punti, scavalcando l’Union Dese, ora a 27.
Importante balzo in avanti anche per il Fontanelle, che ha vinto in casa contro il Caorle La Salute per 2-3 (partita giocata sabato). Nonostante il rigore di Turchetto per i padroni di casa, il Fontanelle ha prevalso grazie ai gol di Manzan, Piovesan e Furlan, issandosi a quota 24 punti.
In zona playoff, l’Alpago ha vinto il big match contro il San Vendemiano per 1-0 con il gol di Sina, mentre l’Istrana ha battuto in trasferta il Meolo per 1-2, con la vittoria decisa da Barea nel finale, dopo che Lot aveva pareggiato su rigore la rete iniziale di Pettenà.
Nelle zone basse, la vittoria del Montello per 2-1 sul Cimapiave (gol di Marinello e Poloni) ha creato un solco di 6 punti tra i celesti, ora a 15, e il Cimapiave (9 punti). Il Carbonera Breda ha battuto il Lovispresiano per 1-2 con le reti di Semenzato (su rigore) e Figallo, portandosi a 16 punti e superando il San Vendemiano. Infine, il Cappella Maggiore Fregona e il Villorba Treviso hanno pareggiato 1-1.
Classifica
LiaPiave 28; Union Dese 27; Alpago 25; Fontanelle 24; Istrana 23; Caorle La Salute 21; San Gaetano 18; Cappella Maggiore Fregona 18; Lovispresiano 16; Carbonera Breda 16; San Vendemiano 15; Montello 15; Cimapiave 9; Meolo 6; Villorba Treviso 5; Vedelago 4.
PRIMA CATEGORIA
Girone G
La capolista Fiori Barp Mas ha ottenuto l’undicesima vittoria battendo l’Asolo F.C. 1922 per 1-0, grazie alla rete di D. Canova nel finale del primo tempo. Il Fiori Barp si porta così a quota 34 punti, mantenendo un vantaggio significativo in vetta.
Alle spalle della capolista, la Fulgor Trevignano consolida il secondo posto grazie a una vittoria esterna per 0-2 contro il MonteValdo. La doppietta di M. Sartor (inclusa una rete su rigore) porta la Fulgor a 24 punti. Questo successo arriva proprio mentre in casa MonteValdo si registra l’interruzione del rapporto con il tecnico Vladimiro Remonato, che ha lasciato la squadra dopo undici partite, con i biancoblù affidati al vice-allenatore Fabio Puppetti.
La Cisonese Mob. C. Callesella ha risposto vincendo di misura per 1-0 contro il Calcio Santa Lucia, con un rigore decisivo di N. Ragazzon al 45′ della ripresa. La Cisonese è ora terza a 22 punti.
Un’affermazione decisa è arrivata dal campo del San Martino Colle, che ha travolto il Lentiai Limana per 4-1. Modolo, Simeoni, De Martin e un rigore di Pascon hanno costruito il netto successo che rilancia il San Martino Colle a 16 punti.
Il Barbisano Eclisse ha messo a segno una cinquina importante in trasferta, battendo il Castion BL per 1-5. Nonostante il gol locale di Cibien, il Barbisano ha dominato con un rigore di Donadon, la rete di Stella, un rigore di Gava e due autoreti in favore. Un risultato che porta il Barbisano a 17 punti.
Lo Schiara continua a fare bene, battendo il Calcio San Fior per 1-0 grazie al gol di L. Del Din, e si porta al quarto posto con 21 punti. Vince anche il Pederobba 2015 per 2-1 contro il Pedavena Calcio, grazie a un rigore di Zambon e a un autogol, mentre il Postioma Porcellengo ha superato l’Altivolese Maser per 1-0, con il gol di M. Luison (su rigore) che vale tre punti e proietta la squadra a 19 punti.
Classifica
Fiori Barp Mas 34; Fulgor Trevignano 24; Cisonese 22; Schiara 21; Postioma Porcellengo 19; Barbisano Eclisse 17; Calcio San Fior 17; Pederobba 2015 17; Lentiai Limana 16; San Martino Colle 16; MonteValdo 14; Calcio Santa Lucia 12; Altivolese Maser 12; Pedavena Calcio 11; Castion BL 9; Asolo F.C. 1922 4.
SECONDA CATEGORIA
Girone P
Calcio Contea – Quinto di Treviso F.C. 0-3; Castion – Albaredo Insieme 1-1; Fanzolo – San Floriano Calcio 2-1; Madonna della Salute – Padernello 1-1; Mottinello Nuovo – Treville S. Andrea Calcio 2-3; Resana CSM 2010 – Zero Branco 0-1; Sporting 88 – Fratte Rondinelle 0-0; Union Riese S.P.V. – Ramon 1980 2-0.
Girone Q
Condor Treviso – Codognè 1-2; Dinamis FC – Giavera Calcio 1-1; Godegha – Calcio Cordignano 4-2; Orsago – Vidor QdP 2-0; Refrontolo Calcio – Arcade 1-2; Susegana Calcio – Campolongo 3-2; Vittsanigiacomo – Ponzano Calcio 2-3; UnionGaia F.G. – Union QdP 0-2.
Girone R
Calcio Ponte Nelle Alpi – Comelico 6-1; Itlas S. Giustina Serravalle – Agordina 2-0; Lamonese Calcio – JM Feltre 0-3; Nogarè – Fulgor Farra 2-0; Plavis 2021 – Auronzo 1-2; San Michele Salsa – Calcio Sarmede 3-3; San Vittore – Sospirolese 0-1; Unione Cadore Domegge – Follinese 1-1.
TERZA CATEGORIA
Girone unico Altivolese Maser Sq. B – Uniongaia F.G. Sq. B 1-0; Codognè Sq. B – Loria 3-2; Vittsanigiacomo Sq. B – Crocetta 1920 Academy 2-2; Parè Calcio 1975 – Bessica 1-1; Mareno Gialloblu – Union Feletto Vallata 2-1; CS 71 – Montegrappa 0-2; Calcio San Fior Sq. B (ha riposato).
(Autore: Francesco Bruni)
(Foto: Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








