Calcio Serie D. Il Treviso mantiene la vetta, Clodiense battuta 1-0

Il Treviso FBC torna subito a vincere e lo fa in trasferta, superando di misura l’Union Clodiense Chioggia per 1-0 grazie a un gol di Brigati al 18esimo minuto della ripresa. Una prova di carattere per la squadra di Gorini che dopo la sconfitta della scorsa settimana contro il Legnago ritrova compattezza e cinismo, difendendo con autorità la vetta della classifica al termine di una gara intensa e combattuta.

La cronaca

Parte con ritmo la sfida di Chioggia. Al 5′ la prima occasione è per i padroni di casa con Menghi che tenta una girata di testa su calcio d’angolo, ma manda alto sopra la traversa. Il Treviso risponde al 16′ con Gucher bravo a entrare in area e calciare di destro, trovando però attento Minozzi a deviare. Al 21′ è Petrovic a provarci con una bella iniziativa personale: salta due avversari e conclude verso l’incrocio, ma il pallone si spegne di poco sopra la traversa.

I biancocelesti prendono in mano il gioco e al 29′ si rendono ancora pericolosi con Brigati che, servito da Beltrame, crossa in mezzo senza però trovare nessuno pronto alla deviazione. Il Treviso spinge, ma non riesce a trovare lo spunto giusto in una partita vivace e spesso giocata sui lanci lunghi da entrambe le parti. Al 40′ ancora Scotto apre bene per Brigati che mette un altro pallone insidioso in area, ma anche stavolta manca la zampata vincente. Il primo tempo si chiude così sullo 0-0.

La seconda frazione si apre con il Treviso che prova subito a rendersi pericoloso: al 4′ Gucher tenta la conclusione dalla distanza, ma il tiro è debole e non impensierisce Minozzi. Al 15′ occasione per Serena che da buona posizione calcia centrale. Tre minuti più tardi arriva il gol che sblocca la partita: Petrovic protegge bene palla in area e serve Brigati che esplode un destro potente sul primo palo battendo il portiere e portando il Treviso sull’1-0.

La gara prosegue senza grandi sussulti, con i biancocelesti bravi a gestire il vantaggio e ad abbassare i ritmi, controllando il possesso e tenendo lontana la Clodiense. Le sostituzioni da entrambe le parti non cambiano l’inerzia del match, che si chiude con la vittoria di misura del Treviso. Tre punti preziosi che permettono ai ragazzi di Gorini di tornare subito al successo dopo il passo falso interno con il Legnago, mantenendo così anche la vetta della classifica.

Parla il Mister

«Abbiamo fatto un buon primo tempo, anche se in alcune situazioni abbiamo concesso qualcosa di troppo – commenta mister Gorini – Nel complesso però la squadra ha mantenuto equilibrio, gestendo bene il possesso e creando diverse occasioni da gol. Mi è piaciuto soprattutto l’atteggiamento, la voglia di reagire e di rimanere dentro la partita. Il go poil è arrivato da una grande giocata individuale, coronata da una splendida conclusione di Brigati, ma dietro c’è stato il lavoro di tutti. Anche chi è subentrato ha dato il proprio contributo, entrando con attenzione e determinazione. È quindi una vittoria importante che ci permette di dare continuità al nostro percorso e di guardare con fiducia alle prossime partite».

UNION CLODIENSE CHIOGGIA (3-4-2-1): Minozzi, Zorzi, Farabegoli, Raggio, Puccio, Baldini (8′ p.t. Radrezza), Menghi (st. 29′ Rossi), Cocola (12′ s.t. Monza), Candido, Bocalon (12′ s.t. Rosso), De Grazia (23′ s.t. Candido). Panchina: Fall, Gueli, Bettin, Montin, Radrezza, Monza, Bello, Rossi, Rosso. Tribuna: Florulli. All. Tedino.

TREVISO FBC (4-3-1-2): Vadjunec, Brigati, Munaretto, Salvi, Guerriero (s.t. 42′ Martinelli), Serena, Gucher (CAP, s.t. 39′ Gianola), Perin, Beltrame (s.t 38′ Artioli), Scotto (23′ s.t. Fedato), Petrovic (s.t. 35′ Francescotti). Panchina: Cecchin, Martinelli, Bontà, Fragnelli, Rizzotto, Gianola, Artioli, Fedato, Francescotti. Tribuna: Premier Sozza. Indisponibili: Mangiaracina-Lopez, Patalano, Brevi. All. Gorini.

AMMONITI: 22′ p.t Bocalon (CL), p.t. 34′ Scotto (TV), s.t. 44′ Montin (CL), s.t. 45′ Radrezza (CL).

ARBITRO: Gabriele Sciolti di Lecce.

ASSISTENTI: Michele Freda di Avellino e Alex Scaldaferro di Vicenza.

NOTEAngoli 5-3. Recupero p.t.3′, s.t. 6′. Spettatori 850.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Fotostampa)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts