Calcio. Treviso Fbc, Capolavoro Gucher: segna da corner e piega l’Altavilla

Ci voleva una magia per scardinare la cassaforte, e la magia è arrivata dal piede più educato del campionato. Il Treviso FBC supera l’esame di maturità contro un’Unione La Rocca Altavilla rocciosa e organizzata, portando a casa tre punti che sanno di conferma assoluta per la capolista. Al “Tenni”, davanti a 1350 spettatori, finisce 1-0: decide un gol “olimpico” di Robert Gucher, che corona una prestazione sontuosa condita da altri due legni colpiti.

L’approccio della squadra di Gorini è quello delle grandi occasioni. Già al 4′ il Treviso fa capire le intenzioni: cross velenoso di Gucher che attraversa l’area e si stampa sul palo. È il preludio a un monologo biancoceleste che, però, nel primo tempo si scontra con la sfortuna e con il muro eretto da Beggio. L’episodio che fa tremare lo stadio arriva al 17′: Gucher, in giornata di grazia, lascia partire un sinistro di controbalzo dai 40 metri che è un manifesto di balistica pura. Mocanu è battuto, ma l’incrocio dei pali respinge la conclusione strozzando l’urlo in gola ai tifosi. L’Altavilla si difende con ordine, concedendo solo tiri da fuori (Artioli e Brigati) e rischiando grosso solo allo scadere, quando Serena impegna il portiere ospite da buona posizione.

La ripresa si apre ancora nel segno del Treviso, con Brigati che sfiora il palo dopo una percussione personale. Ma l’episodio che spacca la partita arriva al 12′ st: Artioli si infila tra le linee con i tempi giusti e punta la porta, Garbin è costretto ad abbatterlo da dietro. Per l’arbitro Gallorini non ci sono dubbi: fallo da ultimo uomo ed espulsione diretta. Con l’uomo in più, il Treviso stringe d’assedio l’area vicentina. Gucher ci riprova da fuori (palla a lato dopo un rinvio errato), ma il destino ha in serbo un finale diverso. È il 32′ st quando il capitano si presenta alla bandierina del calcio d’angolo: la traiettoria è tesa, tagliata, maligna. Complice un’incertezza di Mocanu in uscita, la palla si insacca direttamente sotto l’incrocio opposto. È l’1-0, il gol liberazione.

Nel finale la capolista gestisce con lucidità, non concedendo nulla alla reazione d’orgoglio (e in inferiorità numerica) degli ospiti e blindando un risultato che vale oro.

Il commento

Soddisfatto a fine gara mister Edoardo Gorini, consapevole del peso specifico di questo successo: «Era la partita che ci aspettavamo, complicata contro un avversario in salute e molto solido. Abbiamo creato tanto senza concretizzare subito, ma la squadra ha girato bene palla. Dovevamo essere più cattivi sotto porta, ma vincere queste gare è fondamentale. Successo pienamente meritato».

TABELLINO – 13^ Giornata Serie D 25/26 – Girone C

TREVISO FBC 0 – UNIONE LA ROCCA ALTAVILLA 0 (1° T. 0-0; 2° T. 1-0). GOL: st. 32′ Gucher.

(Autore: Francesco Bruni)
(Foto: Francesco Bruni e Fotostampa)
(Articolo e foto di copertina di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts