E’ ufficialmente terminata la stagione sportiva di Lacrosse nella disciplina olimpica Sixes, e il Club Bella Venezia ha conquistato lo scudetto battendo in finale le Bologna Lacrosse Women con il punteggio di 10-8.
La cronaca del match
La partita si apre nel segno delle venete che sono partite con grande determinazione e, sin dai primi minuti, hanno imposto il loro ritmo alla formazione bolognese colta di sorpresa, creando un primo quarto a senso unico.
Apre Cumings nel primo minuto, pochi possessi dopo è l’altra statunitense, Kavanagh, ad andare a segno. Bologna ci prova, ma la fase difensiva è perfetta. Prima Gazzola ruba palla e manda Cucinato in porta, al successivo possesso Baldassa e Bulla Martina le copiano. Il primo parziale si è chiuso con un netto vantaggio per il Bella Venezia LC, che ha messo a segno altri 2 goal prima della fine del primo quarto.


Secondo quarto meno esplosivo e più tattico da entrambe le parti, ma non cambia il dominio veneto che continua a lasciare le emiliane senza una vera risposta, al di là di un’ottima azione solitaria di Sullivan che sblocca le emiliane. Le castellane vanno a segno altre 4 volte ,con un piccolo “giallo” su un goal che è stato annullato, poi confermato, poi sospeso (evento rarissimo e possibile in pochissimi casi).
Nel secondo parziale, le Bologna Lacrosse Women sono riuscite a prendere in mano la partita grazie all’esperienza, alla freschezza atletica e accorciando le rotazioni. Dall’altra parte le giovani venete giocano sul risultato e allungano ancora più la loro rotazione, rallentando il gioco e sacrificando la fase offensiva pur di portare a casa un risultato che solo un’ora prima sembrava irraggiungibile.
Il rischio preso paga solo parzialmente, qualche distrazione viene punita in rapida successione. Meyer, poi Camp e di nuovo Sullivan accorciano le distanze e aumentano la pressione sulle castellane. L’ultimo quarto è ancora sulla stessa lunghezza d’onda: castellane chiuse e più concentrate sul limitare i danni e fare scorrere il cronometro, Bologna ci prova in ogni modo e raggiunge anche il -2. Poi un ultima palla recuperata dalle sorelle Bulla fa partire il più classico dei contropiedi mandando in porta Cumings per la terza volta e inchiodando il risultato sul 10-8 finale.
Il finale al cardiopalma
Gli ultimi 3 minuti, di puro cuore da entrambe le parti, non producono nulla. Gli assalti emiliani si infrangono sul muro e sulla combattività delle ragazze, che ritrovano lucidità e si scoprono giovanissime ma mature quando più serve.
Il fischio finale è solo l’occasione per una festa che a queste latitudini si pensava possibile solo tra qualche anno. Con questo successo, il Bella Venezia LC si laurea Campione d’Italia nel Campionato Italiano Sixes.
(Autore: Alessandro Lanza)
(Foto: Asd Bella Venezia Lacrosse)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata







