Medaglia di bronzo ai Campionati italiani Juniores per Mattia Di Nardo, che porta sul podio i colori della Germinal Sport Target all’edizione 2025 della rassegna tricolore. Dopo il titolo veneto conquistato a inizio novembre a Dosson di Casier, grazie all’oro alle Selezioni regionali, Di Nardo si mette al collo un’altra medaglia di valore nei 50 kg del kumite, anche se alla resa dei conti il suo bronzo risulta perfino stretto.
La consueta cornice del PalaPellicone al Lido di Ostia ha accolto poco meno di 800 karateka Juniores, provenienti da varie regioni d’Italia. Di Nardo, che risultava iscritto come fuori età – facendo ancora parte formalmente della categoria Cadetti -, ha dato prova di non risentire più di tanto della differenza d’età, “tirando” con la giusta efficacia nei primi tre incontri della pool (3-1, 4-0 e 5-0), salvo poi cedere sul filo del rasoio a Guido Sica (Shizoku Karate Avellino), seppur con qualche rammarico (3-1).
Restava, quindi, da giocarsi la carta del ripescaggio: la “finalina” per il bronzo vedeva Mattia Di Nardo prendersi un vantaggio minimo (1-0) contro Niccolò Paoletti (Bodymind Karate Team) e aggiudicarsi una medaglia che con un esito diverso del precedente confronto avrebbe anche potuto essere di un metallo più prezioso.


Non è stata esattamente baciata dalla fortuna anche la gara di Giacomo Turcato nel kata. Anche qui c’è stato l’approdo allo spareggio per il bronzo, ma il bel percorso compiuto dall’atleta della Germinal Sport Target si è interrotto al cospetto di Nicolò Putelli (Andrea Penna Karate Team): 22.40 la valutazione dell’Unsu (stile di kata) di Turcato, non abbastanza per spuntarla sul Gojushiho Sho (altro stile di kata) del rivale, valutato dagli arbitri con un 23 secco.
“È stata una gara controversa, con diversi episodi sfortunati – commenta Niki Mardegan, direttore tecnico di Sport Target – Mattia Di Nardo ha sferrato un calcio subito dopo lo scadere del tempo, che sarebbe valso la finale per l’oro. Torniamo a casa con due finali per il terzo posto e una medaglia di bronzo, anche se sappiamo che possiamo e vogliamo fare meglio di così”.
(Autore: Alessandro Lanza)
(Foto: Germinal Sport Target)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








