Museo del ciclismo, Turri dona la maglia della Gloriosa Padovani. In arrivo la “bici riprodotta” di Pantani

Donazione particolare al Museo del Ciclismo Alto Livenza di PortobuffolèThomas Turri, 19 anni di Mansuè e atleta della Padovani Polo Cherry Bank, ha portato la maglia della sua gloriosa società, che conta ben 115 anni di storia, 11 medaglie olimpiche e 14 Campionati del mondo.

Al momento della donazione era presente un gruppo di appassionati del settore, provenienti dal Friuli Venezia Giulia, ovvero Renato Bulfon (noto collezionista e storico del ciclismo con il suo Museo del Ciclismo, con sede a Mortegliano, nell’Udinese), Luigino Ioan di Codroipo, Roberto Bortolotti di Buja (paese natio di Jonathan Milan e Alessandro De Marchi), e Alessandro Gallici di Colloredo di Monte Albano, quest’ultimo esperto conoscitore di Marco Pantani e costruttore di una ventina di biciclette riprodotte, copie uguali a quelle su cui corse il “pirata”.

A tal proposito, nei prossimi mesi una bici della sua collezione sarà messa in esposizione al Museo del Ciclismo Alto Livenza di Portobuffolè.

All’appuntamento non è mancato neppure il collaboratore e storico del Museo Giovanni Taschetto: molte maglie e bici esposte sono di sua proprietà.

Gli ospiti sono stati ricevuti da Valter De Martin, consigliere comunale di Portobuffolè con delega allo sport, e referente per il Museo del Ciclismo, il quale ha portato i saluti dell’amministrazione comunale a tutti i presenti.

(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: per gentile concessione di Valter De Martin)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts