Donazione particolare al Museo del Ciclismo Alto Livenza di Portobuffolè: Thomas Turri, 19 anni di Mansuè e atleta della Padovani Polo Cherry Bank, ha portato la maglia della sua gloriosa società, che conta ben 115 anni di storia, 11 medaglie olimpiche e 14 Campionati del mondo.


Al momento della donazione era presente un gruppo di appassionati del settore, provenienti dal Friuli Venezia Giulia, ovvero Renato Bulfon (noto collezionista e storico del ciclismo con il suo Museo del Ciclismo, con sede a Mortegliano, nell’Udinese), Luigino Ioan di Codroipo, Roberto Bortolotti di Buja (paese natio di Jonathan Milan e Alessandro De Marchi), e Alessandro Gallici di Colloredo di Monte Albano, quest’ultimo esperto conoscitore di Marco Pantani e costruttore di una ventina di biciclette riprodotte, copie uguali a quelle su cui corse il “pirata”.
A tal proposito, nei prossimi mesi una bici della sua collezione sarà messa in esposizione al Museo del Ciclismo Alto Livenza di Portobuffolè.
All’appuntamento non è mancato neppure il collaboratore e storico del Museo Giovanni Taschetto: molte maglie e bici esposte sono di sua proprietà.
Gli ospiti sono stati ricevuti da Valter De Martin, consigliere comunale di Portobuffolè con delega allo sport, e referente per il Museo del Ciclismo, il quale ha portato i saluti dell’amministrazione comunale a tutti i presenti.
(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: per gentile concessione di Valter De Martin)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata