Disputare un’olimpiade è già un grande successo per gli atleti, farlo in casa ha un significato ancora maggiore. È un misto di emozione, orgoglio e concentrazione quello che accompagna Sandra Robatscher nei giorni che precedono le gare.
L’atleta altoatesina dello skeleton vive l’attesa con il sorriso godendosi l’atmosfera olimpica che avvolge la Perla della Dolomiti, consapevole di essere protagonista in un momento storico per gli sport invernali italiani.
“Sono molto contenta di poter stare qui. Tutti sono molto gentili, è tutto molto bello – racconta –: la pista mi piace molto e anche il tempo oggi è davvero splendido. Abbiamo il sole ed è un grande onore essere qui, sotto la nostra bandiera”.
Parole che restituiscono il clima positivo che si respira attorno all’evento e il valore simbolico di una presenza che va oltre il risultato sportivo. “La preparazione è andata molto bene – spiega Robatscher –, ieri abbiamo fatto alcune discese e le sensazioni sono state positive. Sono un po’ nervosa, ma penso sia normale”.
L’attenzione ora è tutta rivolta alle gare in programma: “speriamo che vada tutto bene, poi lunedì e martedì vedremo come andranno le discese”.
Un’esperienza intensa anche fuori dalla pista, a partire dal confronto con gli atleti delle altre nazioni all’interno del Villaggio Olimpico. “L’emozione è enorme – sottolinea – tutti dicono le stesse cose: sono molto soddisfatti di essere qui, finalmente. Questo è davvero importante”. “Tutti parlano bene di Cortina e di Milano-Cortina – aggiunge – anche sulla nostra pista sento solo parole positive. Finalmente arriva una pista da bob anche in Italia”.
Una pista che significa un grande passo avanti per tutto il movimento “perché avere una pista vicina all’Alto Adige (da cui provengono la maggior parte delle atlete ndr) è fondamentale. Slittinisti, bobisti e skeletonisti, potranno allenarsi senza doversi spostare all’estero. È un’opportunità enorme anche per i giovani”.
(Autore: Simone Masetto)
(Foto e video: Simone Masetto)
(Articolo, foto e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








