Prova di forza in Umbria: il Belluno Volley aggancia il secondo posto

Il girone bianco di Serie A3 Credem Banca ha una nuova vice capolista: è il Belluno Volley, capace di aggiudicarsi lo scontro diretto in Umbria, di scavalcare l’ErmGroup Altotevere in graduatoria e di agganciare la seconda piazza. È un’autentica prova di forza quella sfoderata dal collettivo di Vincenzo Mastrangelo, che chiude i conti in tre parziali e non permette mai a San Giustino di spingersi oltre quota 16 punti, all’interno dei singoli parziali.

Di fronte a un avversario reduce da ben otto vittorie consecutive – e con appena 2 set lasciati per strada – i rinoceronti si rendono protagonisti di una serata “da cinema”, ispirata da un regista che meriterebbe la statuetta: Sebastiano Marsili, magistrale nel dettare i ritmi e coinvolgere i compagni. In primis, i centrali: Mozzato attacca col 100 per cento, Basso col 91. In una parola: eccellenza. La stessa cavalcata dalle due bande, Loglisci e Corrado: 23 in tandem.

MURO GRANITICO – Ottimo l’approccio, dominante il muro. E così, sfruttando questi due fattori, i bellunesi mettono subito le mani sul match. Tanto è vero che Giannotti, grazie a un potente contrattacco, doppia gli avversari (6-3) e il “Monster Block” diventa un marchio di fabbrica per i vari Loglisci (9-4), Marsili (13-6), Corrado (18-10) e il già citato Giannotti (22-12). Il divario assume contorni rassicuranti e la gestione del vantaggio è in linea con l’interpretazione generale del set d’avvio: impeccabile.

MORBIDO TOCCO – E il livello non scende di mezza tacca neppure in un secondo round aperto da due muri in sequenza di Corrado, per il 7-3 biancoblù. I ragazzi di Mastrangelo hanno il merito di capitalizzare qualche sbavatura nella metà campo umbra (out la parallela di Alpini per il 13-8 ospite) e di mantenere buone percentuali anche in ricezione: un aspetto che permette a Marsili di giocare parecchio al centro. Con estrema efficacia. L’Altotevere prova a reagire e a riportarsi a -3, ma un irresistibile serie al servizio di Giannotti dà il “la” alla definitiva fuga, nobilitata da due punti in sequenza di un Loglisci senza macchie perfino in seconda linea, mentre il pallone numero 25 lo adagia a terra Marsili, con un morbido tocco sotto rete. 

BINARIO – Il Belluno Volley è un treno in corsa. E sfreccia sul binario del successo, anche in un terzo atto in cui è il servizio a offrire risultati di assoluto rilievo: dai 9 metri, Corrado apre le danze con l’ace che vale il primo break (8-5) e un altro lo piazzerà poi sul 19-11. Al capitolo “servizi vincenti” si iscriverà pure Loglisci. San Giustino non ha la forza per rientrare in partita e contrastare lo strapotere di Marsili e compagni: i tre punti sono certificati e valgono l’approdo in seconda posizione. Momentaneo, perché il campionato non si ferma mai. E il prossimo appello è dietro l’angolo: il giorno dell’Epifania, quando andrà in scena il derby veneto con Trebaseleghe.

L’ANALISI – «I ragazzi sono stati bravi, bravi, bravi. Tutti – analizza coach Vincenzo Mastrangelo -. E tutto ha funzionato: dal cambio palla, che Marsili ha gestito in maniera straordinaria, alla fase break, interpretata con la giusta aggressività pallavolistica. La nostra è stata una partita ordinata, intelligente e matura, per di più in casa della seconda in classifica e imbattuta da otto giornate. Ora, però, testa e concentrazione alla prossima gara: non sarà facile, anche perché avremo poco tempo per prepararla».

ERMGROUP ALTOTEVERE SAN GIUSTINO-BELLUNO VOLLEY 0-3 (15-25, 16-25, 16-25)

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Belluno Volley)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts