Questo weekend si è svolta la seconda selezione regionale assoluti di spada a Zevio (Verona), valida per ottenere la qualificazione alla seconda prova nazionale assoluti, che si terrà a Legnano dal 16 al 18 gennaio.
Scherma Treviso Maestro Ettore Geslao ha ottenuto ottimi risultati, occupando i podi di entrambe le prove, sia maschile che femminile.
Nella spada maschile, secondo Dario Benetti, terzo Federico Guerra e sesto Gianluca Casaro.
Hanno ottenuto la qualificazione, fermandosi a un passo dai quarti di finale, anche Edoardo Manzo, Leonardo Circo e Federico Bondi.
Ottimi risultati anche per le assolute, dove le trevigiane hanno letteralmente dominato il podio, grazie al primo posto di Eleonora Ginex, che ha sconfitto in finale 15 a 10 la compagna Alice Spinelli, che a sua volta aveva avuto la meglio in semifinale, 15 a 12, su Vittoria Lazzari.
Tutte e tre le atlete hanno così ottenuto la qualificazione alla prova nazionale.
In contemporanea, si è svolta a Cabries, in Francia, un’importante tappa del Circuito Europeo Cadetti, competizione aperta ai partecipanti di tutto il mondo, dove Scherma Treviso è stata presente con Giulia Simeoni, fermatasi a un passo dagli ottavi di finale, e Alessandro Zambon.
Infine, a Vicenza, si è svolta la Coppa di Natale, trofeo dedicato agli esordienti e prime lame, dove hanno partecipato Carlo Brugnera, Cayla Bego, Blessing Zappulla, Sofia Vendrame, Ferdinand Massi, Christian Mazzali, Tiago Orlando e Alessandra Pozzebon.
“Siamo molto orgogliosi di quanto ottenuto questo weekend, sia per la partecipazione in campo internazionale, sia per i risultati avuti a Zevio, dove i nostri atleti hanno letteralmente dominato entrambi i podi, senza accontentarsi di ottenere la qualificazione alla prossima prova nazionale di Legnano – il commento del presidente della società sportiva trevigiana, Francesco La Torre -. Siamo pure molto felici di aver portato alcuni dei nostri atleti più piccoli a una delle loro prime competizioni, dove abbiamo potuto apprezzare, non senza emozione, i loro primi approcci all’ambiente agonistico e lì hanno già dimostrato grandi capacità e molto coraggio”.
“Ringrazio, a nome di tutta la dirigenza, tutti gli atleti, nonché i genitori e lo staff tecnico, la cui fondamentale presenza non viene mai a mancare, neppure durante le festività”, ha concluso.
Tra i risultati anche l’oro di Giulia Rizzi, nella prima prova di Coppa del Mondo assoluta di spada. Giulia, che ha scelto di allenarsi a Treviso prima dell’oro olimpico di Parigi, ha conquistato il primo posto vincendo di solo una stoccata (13 a 12) una combattutissima finale contro la francese Candassamy.
Si tratta del quarto oro in carriera per l’olimpionica friulana, che a tre anni esatti di distanza dal primo successo si conferma ai più alti livelli mondiali.
(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: Scherma Treviso Maestro Ettore Geslao)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata







