Trevisatletica, Nalesso in finale agli Europei U20: oggi “caccia” alla medaglia

Una spallata a pochi centimetri dalla fettuccia dei 15 metri, poi l’urlo liberatorio: Anita Nalesso è in finale agli Europei Under 20 di Tampere (Finlandia).

Nel pomeriggio di ieri, sabato, in una sofferta gara di qualificazione, la 18enne pesista di Trevisatletica ha lanciato a 14.96, realizzando la settima misura complessiva ed entrando così tra le 12 atlete che oggi, domenica 10 agosto, alle 16 orario italiano, andranno a caccia delle medaglie continentali.

Per Nalesso è stata una gara in crescendo: 13.95 al primo lancio, 14.16 al secondo, 14.96 al terzo. A conti fatti, per l’ingresso in finale sarebbe bastato anche il 14.16 del secondo lancio, ma Anita non ha voluto correre rischi ed è stata premiata: domani sarà tra le protagoniste di una finale che si annuncia incerta, senza una vera candidata alla vittoria.    

Dopo il sesto posto dell’altista Federico Celebrin nella rassegna continentale under 23 di Bergen (Norvegia), un’altra giovane stella di Trevisatletica si affaccia dunque ai vertici dell’atletica continentale. Anche se nel caso di Anita Nalesso si tratta di un ritorno: la pesista trevigiana, classe 2007, dunque al primo di categoria, è stata infatti finalista nel 2023 al Festival Olimpico della Gioventù Europea di Maribor (EYOF) e l’anno scorso è entrata nel lotto delle migliori (sesta) anche ai Campionati Europei U18 di Banska Bystrica.

Anita Nalesso è arrivata a Tampere – accompagnata a bordo pedana dal tecnico Simone Broccolo – con la seconda misura di presentazione tra le iscritte, grazie al 15.73 realizzato in sala ad Ancona all’inizio di febbraio. Poi, a giugno, a Brescia, la trevigiana ha portato il personale outdoor a 15.50, confermandosi talento con pochi eguali in Italia, come dimostrano anche i sette titoli tricolori di categoria vinti in carriera, gli ultimi cinque consecutivamente. Adesso c’è spazio per sognare.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Grana/FIDAL)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts