Treviso Basket sconfitta per 100-102 dopo un supplementare: impresa sfiorata

Prestazione di grande carattere della “nuova” Nutribullet Treviso Basket, che si arrende di fronte a Brescia soltanto dopo 45 minuti di lotta.

A fine serata sono 22 per Olisevicius, 21 per Ragland, 17 per Pinkins, 13 per Abdur-Rahkman e 12 (con 6 assist) per Torresani; dall’altra parte raggiungono la doppia cifra Della Valle (24), Bilan (20), Massinburg (19), Burnell (15) e Ivanovic (13).

La cronaca

Al Palaverde si alza ufficialmente il sipario sulla stagione 2025/26 della Nutribullet Treviso Basket, impegnata contro i vicecampioni d’Italia della Pallacanestro Brescia.

Con Briante Weber ai box per infortunio, coach Rossi schiera nel quintetto titolare Ragland, Torresani, Olisevicius, Pinkins e Stephens; Cotelli risponde con Ivanovic, Della Valle, Rivers, Ndour e Bilan.

Il primo canestro della stagione porta la firma di Ragland, che punisce la difesa nel cuore dell’area. Il numero 1 continua a farla da protagonista nei minuti successivi, smazzando assist per Olisevicius – autore di 5 punti consecutivi – e aggiungendone altri 4 al suo bottino. La Germani, invece, resta in scia grazie a Ivanovic e Ndour. Della Valle si iscrive al match e regala il primo vantaggio ai lombardi, ma TVB reagisce prontamente e con le giocate del duo Ragland-Pinkins torna nuovamente alla guida (22-20): timeout richiesto da Cotelli. La Nutribullet trova risposte importanti dalla panchina con Chillo e Miaschi, raggiunge quota 30 già nel primo quarto e va al primo minibreak sul +2 (30-28).

I ritmi, frenetici fino a quel momento, calano in apertura di secondo periodo. La Leonessa manda in post basso Burnell e firma l’ennesimo controsorpasso, costringendo così Rossi ad interrompere il gioco. La risposta arriva da Kruize Pinkins, che ne mette 7 di fila e raggiunge la doppia cifra (11). Rientrato in campo, Della Valle frena gli entusiasmi con altre due triple, Bilan rincara la dose con l’and-one ed è massimo vantaggio Brescia (39-47). Abdur-Rahkman sceglie il momento migliore per trovare i primi 4 punti in maglia TVB, Pinkins fa ancora una volta la voce grossa a rimbalzo ed il controparziale è servito. Si va negli spogliatoi sul 48-51.

Al rientro in campo sale in cattedra Olisevicius: suoi l’assist per l’and-one di Stephens e le penetrazioni in campo aperto che fanno esplodere gli oltre 4mila presenti al Palaverde. La Nutribullet continua a difendere alla grande, ruba un altro paio di palloni e va ancora a segno con il duo Osi-Joe. Timeout di Cotelli sul 59-52. Qualche errore di troppo permette a Rivers e compagni si accorciare le distanze, ma TVB ritrova ritmo grazie alle invenzioni di un indemoniato Ragland, già a quota 21. La tripla di Torresani e la doppia incursione di Rahman siglano il primo vantaggio a due cifre della partita, che al trentesimo vede Treviso avanti 72-61.

L’ultimo quarto si apre nel segno di Massinburg, cinico nel punire le disattenzioni della Nutribullet con 7 punti. La Leonessa prova a guadagnare inerzia e a ricucire lo strappo, ma Torresani frena la rimonta subendo due falli di Della Valle, di cui uno antisportivo, e convertendo a cronometro fermo. Il post basso di Burnell è un rebus difficile da risolvere per la difesa veneta; Rossi, dunque, di parlarci su (78-74). Guidata da capitan Chillo, TVB domina la sfida a rimbalzo offensivo (19-8 il parziale), ma fatica a tradurre in canestri. Ci pensa Pinkins a sbloccare i suoi, firmando proprio a rimorchio il nuovo +4 (82-78). Rahkman ne mette altri due a sessanta secondi dal termine, ma nell’altra metacampo Massinburg trova il fallo-e-canestro che tiene Brescia a galla (84-81). La conclusione del saudita viene sputata dal ferro e nel capovolgimento Burnell gela il Palaverde con la tripla del pareggio. Con 23.9 secondi da giocare la palla finisce nuovamente nelle mani di “Mars”, che però manca il potenziale game-winner: si va ai supplementari!

Bilan-Della Valle da un lato, Pinkins-Torresani dall’altre ed è ancora parità a 3’45’’ dal termine. Ivanovic gela gli animi con la tripla da lontanissimo, ma Torresani punisce immediatamente con la stessa moneta. Il playmaker montenegrino ne mette un’altra dai sei e settantacinque, ADV corregge a rimbalzo e Bilan, in due tempi, firma il +7 (91-98). Coach Rossi è quindi costretto a chiamare timeout. Al rientro in campo Olisevicius riapre la contesa mandando a bersaglio l’ennesima tripla dell’overtime, poi David stoppa il runner di Della Valle. L’instant replay riconsegna il possesso ai vicecampioni d’Italia, dal quale scaturisce la tripla di Massinburg che, di fatto, chiude i conti. Altri due bersagli dalla distanza dell’ala lituana riducono il passivo. Termina 100-102.

I commenti

Dalla sala stampa del Palaverde, coach Alessandro Rossi commenta il match tra Nutribullet Treviso Basket e Brescia, vinto da quest’ultima soltanto dopo un tempo supplementare (100-102).

“Dispiace e fa male perché abbiamo davvero annusato la possibilità di vincere, credo anche con merito per quello che abbiamo fatto nei 40 minuti. La sensazione è che negli ultimi 3 minuti la partita sia stata decisa da qualche episodio: abbiamo mancato qualche tiro aperto e loro hanno fatto il canestro della parità in transizione con Burnell. In generale, la gara si è decisa in un paio di tiri. Abbiamo vinto a rimbalzo e sulle palle perse, abbiamo tirato anche per vincere, ma nei momenti decisivi abbiamo fatto meno canestro di loro. Contro questa Brescia non è bastato perché hanno la capacità di compattarsi e proporre quintetti aggressivi che ci hanno creato problemi. Non a caso sono arrivati in finale l’anno scorso.
È chiaro che lo sforzo della squadra ci sia stato. Adesso dovremo essere bravi nel far si che tale sforzo diventi un viatico per continuare a lavorare in un determinato modo. Siamo consapevoli di aver fatto una discreta partita, ma se ci crogioliamo o se ci abbattiamo per aver perso interpretiamo male quanto successo. Dobbiamo ripartire carichi, consapevoli che la strada che abbiamo intrapreso è quella corretta.

È stato super emozionante giocare al Palaverde. Devo ringraziare il pubblico per averci spinto per tutta la gara. Ho apprezzo tantissimo l’applauso finale alla squadra, perché significa che ha notato lo sforzo dei giocatori. Chiaramente vogliamo regalargli delle vittorie ed è quello che cercheremo di fare ogni domenica. Credo sia un pubblico competente e dobbiamo ringraziarlo per averci supportato, soprattutto nei momenti più difficili della partita”.

Il tabellino

NUTRIBULLET TREVISO BASKET – GERMANI BRESCIA 100-102 OT
NUTRIBULLET:
 Ragland 21 (7/12, 2/3), Abdur-Rahkman 13 (6/10, 0/7), Guerrini NE, Torresani 12 (1/2, 2/6), Miaschi 3 (0/1, 1/4), Pinkins 17 (4/7, 1/2), Bedin NE, Chillo 5 (1/1, 1/2), Stephens 7 (3/6 da 2), Pellegrino, Olisevicius 22 (5/11, 4/10), Spinazzè. All.: Rossi

BRESCIA: Bilan 20 (7/11 da 2), Ferrero NE, Massinburg 19 (6/8, 2/6), Doneda NE, Santinon NE, Della Valle 24 (3/4, 4/7), Ndour 6 (3/5 da 2), Burnell 15 (6/8, 1/3), Ivanovic 13 (1/3, 3/5), Mobio, Rivers 2 (1/1, 0/3), Cournooh 3 (1/3 da 3). All.: Cotelli

ARBITRI: Lanzarini, Marziali, Cassina

NOTE: parziali 30-28, 48-51, 72-61, 84-84. T.l.: TV 13/15, BS 15/20. Da 2: TV 27/50, BS 27/40. Da 3: TV 11/36, BS 11/27. Rimbalzi: TV 21+17 (Pinkins 5+3), BS 12+25 (Burnell 4+9). Assist: TV 16 (Torresani 6), BS 17 (Della Valle 5). Perse: TV 13, BS 19. Recuperi: TV 14, BS 9. Fallo antisportivo di Della Valle al 33’25’’ (74-68). Spettatori: 4021.

(Autore: Alessandro Lanza)
(Foto: Treviso Basket)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts