Treviso sbanca il Mecchia: a Portogruaro vince 4-2

Il Treviso FBC ha inaugurato oggi pomeriggio il proprio cammino in Serie D 2025/26 sul campo dello Stadio Mecchia dove la sfida con il Portogruaro ha segnato il debutto ufficiale in campionato per i biancocelesti.

Una prima giornata che ha offerto subito emozioni e intensità, con la squadra di mister Gorini chiamata a dare subito risposte dopo il passo falso in Coppa Italia contro la Luparense e a misurarsi con un avversario nuovo e ricco di incognite.

Partenza scoppiettante al Mecchia con il Treviso subito protagonista: dopo appena un minuto Brevi si vede respingere una conclusione da pochi passi dalla linea di porta e pochi istanti dopo è bravo a conquistarsi un rigore che Scotto trasforma firmando il suo primo gol in biancoceleste, oltre che il primo per il Treviso FBC in questa Serie D.

Ancora Brevi poco dopo sfiora il raddoppio, ma al 7’ è il Portogruaro a rendersi pericoloso con un cross teso di Ferreirinha che attraversa l’area senza deviazioni. All’8’ Lopez salva i suoi deviando sopra la traversa un tiro da fuori, ma sull’angolo dell’11’ Khiari svetta e riporta il match in parità.

La risposta del Treviso è immediata: al 13’ Artioli pesca Francescotti che di testa spizzica per Serena bravo a siglare di testa il 2-1. Successivamente, al 17’ Cascio impegna Lopez, ma un minuto dopo una disattenzione difensiva di Salvi su rimessa laterale regala a Khiari la doppietta personale e il 2-2 grazie ad un bel calcio sul secondo palo.

I biancocelesti non si spengono e al 21’ Brevi ci prova ancora dalla distanza, sfiorando l’incrocio. Dopo il cooling break al 22’, al 24’ Ferreirinha colpisce clamorosamente il palo su un cross sbagliato, mentre al 25’ Serena di testa va vicino al nuovo vantaggio spedendo alto di un soffio.

Nella ripresa il Treviso torna in campo con la stessa determinazione e al 12’ trova il nuovo vantaggio: splendido filtrante di Gucher che pesca in area Scotto bravo a colpire di controrimbalzo sul primo palo per il 2-3.

La gara resta intensa, ma al 30’ ancora Scotto inventa la giocata decisiva, coordinandosi in spaccata dal limite e firmando con un gran destro il 2-4.

Mister Gorini concede poi spazio a Petrovic, al debutto stagionale, al posto di Francescotti, mentre nel finale al 49’ è Fedato a sfiorare la rete con una conclusione potente che termina di poco a lato.

Si chiude così una sfida che ha visto protagonista assoluto “Gigi” Scotto, autore di una tripletta e già trascinatore biancoceleste: per lui l’MVP del match festeggiato davanti alla sua famiglia presente sugli spalti.

“È stata la partita che mi aspettavo – spiega mister Edoardo Gorini – Il Portogruaro ha cercato di colpirci con le ripartenze e in alcune occasioni ci ha messo in difficoltà. Il loro secondo gol era sicuramente evitabile, ma dopo il nostro primo gol ci siamo sbloccati e abbiamo iniziato a giocare con più fiducia. Credo che la vittoria sia stata meritata e che, per quello che abbiamo creato, il risultato potesse essere anche più ampio. Sono comunque felice perché oggi hanno gioito tutti: i ragazzi, lo staff e la Società. Abbiamo saputo reggere il loro agonismo e allo stesso tempo far valere la nostra qualità”.

TABELLINO – 1° Giornata Serie D 25/26 – Girone C

PORTOGRUARO 2 – TREVISO FBC 4 (1° T. 2-2; 2° T. 0-2)

GOL: pt. 2’ Scotto rig. (TV), pt. 11’ Khiari (PG), pt. 13’ Serena (TV), pt. 18’ Khiari (PG), st. 12’ Scotto (TV), st. 30’ Scotto (TV).

PORTOGRUARO (4-2-3-1): Saccon, Sognog (st. 43’ Pirioua), Dobrvoljc (Cap), Broglia, Scialino (st. 34’ Baricchio), Cisse, Pavan (st. 24’ Dama), Drago Cascio (st. 34’ Bortolussi), Khiari.

Panchina: Plazzotta, Della Rossa, Troka De Caneva, Baricchio, Pirioua, Bortolussi, Dama, Cumani.

All. Lobello.

TREVISO (4-3-1-2): Mangiaracina-Lopez; Guerriero, Salvi, Munaretto; Rizzotto (st. 19’ Brigati), Brevi (st. 19’ Perin), Gucher (Cap) (st. 31’ Gianola), Serena, Artioli, Scotto (st. 36’ Fedato), Francescotti (st. 31’ Petrovic).

Panchina: Vadjunec, Martinelli, Bontà, Fragnelli, Brigati, Gianola, Perin, Fedato, Petrovic.

Indisponibili: Patalano, Beltrame.

Tribuna: Cecchin, De Lazzari, Zanotelli.

All. Gorini.

AMMONITI: pt. 26’ Salvi (TV), pt. 46’ Cascio (PG), st. 17’ Brevi (TV).

ARBITRO: Michele Piccolo (AIA Pordenone).

ASSISTENTI: Niklas Kalbhenn (AIA Pordenone), Alessandro Genova (AIA Maniago).

NOTE: Angoli. Recupero pt. 3’, st. 5’. Spettatori N.D.

(Autore: Redazione Qdpnews.it)
(Foto: Fotostampa)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts