Poco dopo le 14 di oggi, martedì, i Vigili del fuoco sono intervenuti in via Madonnina, a Padova, per un atterraggio di emergenza di un aereo da turismo Piper PA-28 con quattro persone a bordo, tutte rimaste illese.


Durante la manovra di atterraggio il velivolo, decollato poco prima dall’aeroporto cittadino “Allegri”, ha urtato alcuni cavi elettrici e colpito le chiome degli alberi nella zona verde del quartiere Paltana, senza tuttavia causare danni a persone.
I Vigili del fuoco, giunti dalla sede centrale, hanno messo in sicurezza l’aereo, mentre il personale del Suem ha prestato assistenza ai passeggeri – tre studenti universitari, uno di origine yemenita, gli altri due pakistana – e al pilota italiano, senza che fosse necessario il ricovero per nessuno di loro.
Sul posto la Polizia di stato e personale dell’ente aeroportuale. Le cause dell’avaria al motore del Piper, in volo per testare un motore marca Audi, non sono state ancora accertate completamente, anche se dalle prime dichiarazioni rese dal pilota, il motore del velivolo avrebbe perso improvvisamente potenza, costringendolo ad attuare alcune manovre d’emergenza, al fine di evitare l’impatto in aree urbane ad alta densità abitativa e cercare di portare il Piper in un terreno limitrofo all’aeroporto cittadino.
Tutta l’area interessata è stata immediatamente messa in sicurezza dalla Questura di Padova, anche per consentire tutti i rilievi del caso da parte del personale specialistico della Polizia Scientifica nonché gli accertamenti da parte della Digos.
(Autore: Alessandro Lanza)
(Foto: Vigili del Fuoco)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata