Buon compleanno Paperina! La papera più famosa compie 85 anni

Paperina (o meglio, Daisy Duck), quest’anno compie ben 85 anni.

La papera più famosa (a cui la rivista “Topolino” ha voluto dedicare parte del n. 3628, con la storia “Dream Big, Daisy”, disegnata da Giada Perissinotto), eterna fidanzata di Paperino (Donald Duck), è “nata” nel 1940, dalla penna degli artisti della Disney Studios, i quali scelsero di affiancare a Paperino una controparte femminile.

La prima apparizione di Paperina avvenne nel cortometraggio di Jack King, “Paperino e l’appuntamento”, uscito negli Stati Uniti il 7 giugno 1940, dove il nuovo personaggio femminile balla scatenata con Paperino.

Il 4 novembre 1940 Paperina debuttò anche nel mondo dei fumetti, dove il nuovo personaggio femminile si trasferì nella casetta accanto a quella del fidanzato Paperino che, nato sei anni prima, aveva già riscosso un grande successo.

Nel tempo, però, Paperina è riuscita a conquistare uno spazio tutto suo, diventando uno dei protagonisti irrinunciabili.

Per essere precisi, però, prima di Paperina, il personaggio di Paperino si era invaghito di Donna (Donna Duck), una papera messicana, visibile nel film “Don Donald” (1937): Paperino era così invaghito di lei, da barattare l’inseparabile asinello con l’iconica vettura 313, per fare colpo su questa papera.

Ma, alla fine, sarà Paperina a fare breccia nel cuore di Paperino: giornalista occasionale di Papersera, reporter televisiva di “Quack Pack”, showrunner in “Siamo serie!”, Paperina si farà conoscere dai lettori anche per l’abitudine di scrivere sul proprio diario gli avvenimenti della giornata.

Testarda, romantica e a volte permalosa, le sue confidenze verranno conosciute negli Stati Uniti a partire dal settembre 1954 e in Italia a luglio 1960.

In Italia, poi, arrivò anche l’idea di farle vestire i panni della supereroina, Paperinika, ovvero l’alter ego femminile di Paperinik.

Sempre impegnata, Paperina coinvolgerà in numerose commissioni, attività domestiche e noiose conferenze il fidanzato Paperino, intento a respingere la concorrenza del cugino Gastone.

In sostanza, Paperina è uno di quei personaggi che, nelle mille storie in cui è stata coinvolta, ha accompagnato numerose generazioni.

(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: Topolino – n. 3628)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts