“Stretto” tra i grandi festeggiamenti di capodanno e quelli per l’Epifania, sta per iniziare il primo fine settimana del 2026. Ecco una panoramica degli eventi culturali e popolari in programma nella Marca trevigiana, con il consueto augurio a lettrici e lettori di trascorrere giorni sereni.
Treviso
03/01 – Un inizio d’anno alla scoperta di luoghi, storia e paesaggi della città. Questa la proposta firmata IAT Treviso che, per tutto il mese di gennaio, proseguirà con i tour a cadenza settimanale, una scelta che intende rispondere anche alle esigenze dei numerosi turisti che raggiungono Treviso richiamati dalla mostra in corso al Museo Santa Caterina. A tracciare il percorso delle visite guidate saranno i corsi d’acqua che disegnano il centro storico, resi ancora più affascinanti dalle luminarie natalizie che si specchiano sull’acqua. Descritta da Dante nella Divina Commedia come il luogo “dove Sile e Cagnan s’accompagna”, Treviso è infatti la città che incanta il visitatore per sue acque: il Sile che avvolge le mura rinascimentali della città per poi proseguire nel suo lento corso fino alla laguna veneziana, e il Botteniga che serpeggia tra le case del centro storico diramandosi in diversi canali, rendono questa città indimenticabile. Seguendo il corso dei fiumi e percorrendo alcuni dei quaranta ponti costruiti nei secoli, si potranno ammirare gli scorci più suggestivi della città: i Buranelli dove in passato si trovava il deposito del pesce per il secolare mercato e dove le donne lavavano i panni; Riviera Garibaldi, dove le stelle illuminate sembrano nuotare verso Ponte Dante, il luogo citato dal Sommo Poeta nella Divina Commedia; e l’immancabile Isola della Pescheria, realizzata artificialmente nel 1856 per ospitare il mercato del pesce. Prossimi appuntamenti sabato 3 e 10 gennaio con ritrovo alle ore 15.30 all’Ufficio IAT Treviso centro, in Piazza Borsa.
09/01 – Nel Salone del Palazzo dei Trecento inaugura venerdì 9 gennaio alle ore 17.30 “Nascosta in piena vista”, la mostra collettiva annuale di VenetoFotografia APS, realizzata con il patrocinio del Comune di Treviso. Fino al 25 gennaio si rinnova l’ormai consolidato appuntamento con gli scatti dei soci dell’associazione trevigiana, capace di richiamare ogni anno migliaia di visitatori: il momento in cui VenetoFotografia restituisce al pubblico il lavoro svolto nel corso dell’anno precedente (in copertina, una foto). Per gran parte del 2025, infatti, 24 soci dell’associazione hanno lavorato allo sviluppo dei rispettivi progetti con la direzione artistica del fotografo udinese Lorenzo Zoppolato, che li ha guidati nella realizzazione di un percorso espositivo coerente, pur nella diversità degli sguardi. “Nascosta in piena vista”, tema scelto per questa edizione, rimanda a ciò che spesso non si vede perché troppo vicino, assorbito dall’abitudine. La fotografia diventa così uno strumento di osservazione capace di riportare in primo piano storie, luoghi e presenze che abitano i paesaggi quotidiani senza chiedere attenzione, invitando a fermarsi e a riconsiderare ciò che diamo per scontato. Questa impostazione è già evidente nell’immagine scelta per la locandina, realizzata da Manuela Gennburg, presidente di VenetoFotografia: una scena semplice, legata al gioco del nascondino, che diventa una metafora immediata dell’apparire e dello scomparire, del desiderio di essere visti e della tensione tra il cercare e l’essere trovati, introducendo con chiarezza il tema dell’esposizione.
Vittorio Veneto
04/01 – Dall’alba al tramonto, la prima domenica del mese (e anche dell’anno, in questo caso il 4 gennaio) nel centro storico di Serravalle a Vittorio Veneto si tiene il tradizionale Mercatino dell’antiquariato.
Quartier del Piave e Vallata
03/01 – Prosegue fino all’8 febbraio la mostra di Presepi al Molinetto della Croda di Refrontolo, giunta alla 28esima edizione. Orari: venerdì e sabato 10.30-12.30 e 15-18, domenica e festivi 10.30-18.30.
03/01 – A Barbisano di Pieve di Soligo prosegue fino al 31 gennaio “Fioriere di pace”, esposizione di fioriere lungo le vie del paese.
Montebellunese
05/01 – Anche per il Natale 2025–2026 tornano a Coste di Maser “I Lorienti” una tradizione che da oltre cent’anni accompagna il periodo natalizio con canti itineranti per le vie del paese, ispirati alla visita dei Re Magi. Dal 27 dicembre al 5 gennaio, il gruppo dei Lorienti attraversa l’intero paese di Coste di Maser in sette serate, suddividendo il territorio in diverse zone e passando casa per casa per intonare i tradizionali canti di Natale, un momento molto sentito dalla comunità locale. Negli ultimi anni, la tradizione si è arricchita di nuove iniziative pensate per coinvolgere anche i più piccoli, con l’obiettivo di trasmettere questo patrimonio culturale alle nuove generazioni. È nato così il Laboratorio creativo “Aspettando i Lorienti”, dedicato ai bambini dai 3 ai 12 anni, durante il quale i piccoli realizzano oggetti natalizi da donare alle famiglie durante le serate del giro dei Lorienti. Inoltre, torna anche il concorso “Il Presepe dei Bambini”, aperto ai bambini dai 3 ai 12 anni: per partecipare basta inviare una foto del proprio presepe, e la premiazione dei primi tre classificati avverrà il 6 gennaio, al termine della Santa Messa a Coste. Le serate dedicate ai bambini sono quindi la prima, il lunedì 29 dicembre, e la seconda, lunedì 5 gennaio la chiusura del giro, in occasione anche del falò paesano. Due delle sette serate sono pensate in modo particolare per favorire la partecipazione di bambini e famiglie, sottolineando il valore educativo e comunitario dell’iniziativa. Il ricavato delle offerte raccolte sarà destinato al sostegno di realtà locali, come la corale e l’asilo del paese. I Lorienti di Coste di Maser continuano così a essere non solo un evento natalizio, ma un segno di identità e comunità, capace di rinnovarsi nel tempo senza perdere le proprie radici.
06/01 – Il Coro e orchestra del Duomo Città di Montebelluna presenta il “Concerto d’Epifania”, giunto alla 58^ edizione: appuntamento martedì 6 gennaio alle ore 15.30 nel Duomo di Montebelluna. Il programma è composto da brani di vari compositori: M. Praetorius, Z. Kodaly, M. Leontovyc, A. Vivaldi, D. Buxtehude, W. Gomez e F. Schubert (1797-1828) del quale sarà eseguita la “Messe in sol D167”. Voci soliste soprano: Tiziana Coppe ed Elena Tonetto, contralto: Lucia Zavarise, tenore: Gabriele Rizzotto, basso: Andrea Noal, organista: Maestro Antonio Donadini, direzione: Maestro Enrico Giacca.
Bellunese
03/01 – Grande affluenza di pubblico anche nelle giornate natalizie per “L’oro e l’anima. Grafiche di Gustav Klimt”, la mostra dedicata al grande artista viennese e organizzata da ArtDolomites e Comune di Borgo Valbelluna al Palazzo delle Contesse di Mel. L’apertura straordinaria del giorno di Santo Stefano e l’aperi-mostra di lunedì 29 hanno infatti fatto registrare un fortissimo interesse, con centinaia di visitatori nelle giornate di festa. Si entra ora nei “giorni caldi”: con la chiusura confermata per la giornata di martedì 6 gennaio – da fine gennaio la mostra sarà infatti aperta in Piemonte -, l’ultima settimana vedrà “L’oro e l’anima” visitabile tutti i giorni da Capodanno all’Epifania. Il nuovo anno si è aperto proprio con la prima apertura straordinaria; confermati poi gli orari tradizionali del weekend (sabato 3 dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30, domenica 4 gennaio orario continuato dalle 9.30 alle 18.30). Doppio appuntamento per lunedì 5 gennaio: oltre alla straordinaria apertura festiva (alla mattina dalle 9.30 alle 12.30 e nel pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30), avrà inizio alle 18.45 l’ultimo “aperitivo in mostra” di questa rassegna. Nella giornata conclusiva di martedì 6, mostra aperta con gli stessi orari (9.30-12.30 e 14.30-18.30).
Venezia
04/01 – Dopo il Capodanno, saranno tanti gli eventi in tutto il territorio di Venezia per festeggiare l’arrivo della Befana! Si parte con la tradizionale Regata delle Befane, organizzata dalla Reale Società Canottieri Bucintoro. La manifestazione inizierà alle ore 11, con il corteo acqueo che accompagnerà le cinque concorrenti, a bordo delle loro mascarete coa scoa, sul campo di regata, in Canal Grande. A Malamocco, invece, si corre la 48esima edizione della Corsa della Befana, una manifestazione podistica non competitiva di 10 chilometri, aperta a tutti. Dalla laguna alla terraferma con la befana in piazza Ferretto e nelle vie limitrofe che, insieme a due artisti itineranti, faranno divertire grandi e piccini. Tra gli eventi dedicati ai festeggiamenti dell’Epifania anche la Befana sulla pista di pattinaggio di Marghera, domenica 4 gennaio, poi al Forte Bazzera di Tessera, con il tradizionale falò dell’Epifania alle 17.30, al parco Catene martedì 6 gennaio con la tradizionale Piroea Paroea, detto Pan Vin, che inizia alle 14.30 e al Bissuola Winter Village, sempre il 6 gennaio. In occasione dell’Epifania, infine, a mezzogiorno tutti con gli occhi puntati verso la Torre dell’Orologio di Piazza San Marco per ammirare la tradizionale processione dei tre Re Magi e dell’Angelo con la tromba.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: “Nascosta in piena vista” – Città di Treviso)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata







