Il legame fra due sorelle può generare qualcosa di straordinario, è questo il caso di Sara e Alessia Michielon, due ragazze di Pederobba che fanno parte della squadra dei 28 Veneto Creators grazie ai quali la Regione Veneto racconterà le sue bellezze attraverso i social e non solo.
Le due sorelle hanno ideato il progetto “Ruote Libere” per rendere il settore turistico più inclusivo per tutti, anche per le persone in carrozzina.
Tutto è nato da una vacanza in Toscana durante la quale hanno riscontrato diverse difficoltà ad accedere ai vari luoghi culturali a causa della presenza di barriere architettoniche e della mancanza di ausili.
Dopo questa esperienza, Sara e Alessia hanno deciso di mappare tutti i luoghi culturali accessibili che avevano visitato (sono partite dal Veneto), mettendo a disposizione di altre persone con disabilità motoria queste informazioni.
Il sito di Ruote Libere è un vero e proprio portale in cui sono raggruppati i luoghi culturali visitati direttamente dalle due sorelle, ognuno classificato in base al livello di fruibilità (accessibilità, visitabilità, adattabilità).
Per ogni luogo culturale sono presenti informazioni rispetto ad ausili e ostacoli interni ed esterni, foto che attestano la visita e la veridicità delle informazioni date, informazioni pratiche del luogo e spunti per visite culturali in piena autonomia.
L’avventura con i Veneto Creators
Da poco è iniziata l’avventura dei Veneto Creators con altre persone provenienti da tutte le province del Veneto (Oltre a Sara e Alessia, la provincia di Treviso è rappresentata anche da Gloria Volpato, Elisa Garbuio e Massimo Barco).
“Dire che siamo emozionate è riduttivo – commentano le sorelle pederobbesi – Non riusciamo a definire il mix di emozioni che stiamo provando in questi giorni. Un mix confuso tra gioia, entusiasmo, immensa gratitudine, e sì, anche un po’ di sana agitazione. È un onore per noi essere state scelte tra i 28 creators che prenderanno parte al progetto regionale Veneto Creators, un’iniziativa per promuovere e valorizzare la nostra Regione del Veneto”.
“Siamo divisi in 7 squadre – continuano -, una per provincia, noi siamo parte del Team Treviso assieme ad altri 3 nuovi amici. Ma le sorprese non sono finite qui! Ad accompagnarci in questa avventura e a farci da voce narrante, ci sarà nientepopodimeno che Canal – il canal, mentre a coordinare l’intero progetto ci penserà la formidabile Veronica Civiero. Vogliamo cogliere questa occasione per sensibilizzare il più possibile sull’importanza di rendere un luogo, un ente o un evento accessibile ed inclusivo”.
Sara e Alessia si sono rivolte agli amici e ai sostenitori chiedendo di indicare qualche luogo della provincia di Treviso da visitare, e del quale non si conoscete l’accessibilità, che loro promettono di andare a scoprire per capire se ci sono eventuali barriere architettoniche (le informazioni sul progetto si possono trovare nel sito Ruote Libere).
A Pederobba in molti hanno gioito per questa importante novità che riguarda le due ragazze.
“Complimenti a Sara e Alessia per l’ottimo traguardo – commenta Rafael Marchese, presidente della sezione pederobbese dell’associazione Trevisani nel Mondo – Un grandissimo in bocca al lupo per questa grande opportunità di valorizzare il nostro Veneto con il vostro meritevole progetto Ruote Libere per il turismo accessibile. Sono sicuro che farete un lavoro eccezionale. Pieno appoggio e sostegno da parte mia e dalla nostra sezione della Trevisani nel Mondo”.
(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it