Il Redentore è più “smart” con 16 mila posti straordinari per rincasare in treno

Saranno oltre 16 mila i posti sui treni speciali del Regionale di Trenitalia (Gruppo FS Italiane) previsti in partenza dalla stazione di Venezia Santa Lucia al termine della Festa del Redentore.

Per la notte tra oggi sabato 19 e domenica 20 luglio, in aggiunta alla normale offerta, la Direzione Regionale Veneto di Trenitalia, su committenza della Regione del Veneto, ha predisposto 14 corse straordinarie che verranno effettuate con treni a doppio piano di ultima generazione, per garantire una gestione efficace dei flussi di viaggio al termine del grandioso spettacolo pirotecnico che tradizionalmente porta nel centro storico del capoluogo veneto decine di migliaia di persone.

I treni, in partenza tra le 00.51 e le 2.43, collegheranno Venezia Santa Lucia con le principali località del Veneto, tra cui Padova, Conegliano, Portogruaro, Bassano del Grappa, Verona, Belluno e Rovigo, confermando e ampliando l’offerta rispetto agli anni precedenti.

Una soluzione che lo scorso anno ha permesso a oltre 13 mila persone di rientrare in treno, contribuendo a ridurre le emissioni di CO₂, la congestione stradale e il rischio di incidentalità.

A Venezia sarà ammesso a bordo solo chi esibirà regolare biglietto di viaggio al personale di Assistenza che, in collaborazione con FS Security, indirizzerà i passeggeri verso le banchine dei treni in partenza, oltre a garantire la sicurezza e la fluidità degli spostamenti. Nella stazione veneziana di Santa Lucia sarà attivo, inoltre, il servizio di customer care di Trenitalia per supportare i viaggiatori in partenza.

Il consiglio è quello di raggiungere la stazione di Venezia Santa Lucia per tempo, in ragione dei controlli ai varchi e al verosimile maggiore afflusso di passeggeri.

I treni straordinari che interessano la Marca trevigiana e il Bellunese sono quelli che partiranno alle 00.51 per Conegliano con fermate in tutte le stazioni tranne Gazzera; all’1.39 per Belluno via Vittorio Veneto (non ferma a Gazzera, Lancenigo, Spresiano e Susegana) e alle 2.43 ancora per Conegliano con fermate in tutte le stazioni eccetto Gazzera.

Altre partenze da Venezia Santa Lucia: per Padova all’1.04, 1.10, 1.18, 2.04 e 2.10. Per Portogruaro all’1.05, per Verona Porta Nuova all’1.34 e 2.20, per Bassano del Grappa all’1.27 e all’1.46, per Rovigo all’1.51.

I canali di acquisto di Trenitalia sono aggiornati. Regionale promuove una mobilità sempre più sostenibile, mettendo a disposizione dei suoi clienti l’acquisto del biglietto in modalità digitale su sito, APP e biglietteria, riducendo così l’uso della carta. In Veneto è attivo il sistema Tap&Tap, che consente di viaggiare in modo ancora più pratico: basta passare la propria carta di pagamento sulle validatrici in stazione prima della partenza e all’arrivo. Maggiori informazioni sono disponibili su www.trenitalia.com, su App Trenitalia, oltre che nelle biglietterie/self-service delle stazioni ferroviarie.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts