Ospedale dell’Angelo “fabbrica” di neonati: 24 bimbi in 48 ore. Due sono “trevigiani”

Una staffetta di primi vagiti che ha tagliato il traguardo di 24 neonati in sole 48 ore! A correre e gioire nelle giornate di lunedì 26 e martedì 27 gennaio è stato il reparto di Ostetricia e ginecologia dell’ospedale mestrino dell’Angelo, guidato dal primario Raffaele Battista, che nel 2025 ha dato alla luce 1.660 bambini.

L’equipe ostetrica dell’Angelo in posa accanto a un fiocco rosa. In copertina 14 dei 24 neonati posano in reparto con mamme e papà

I 24 fiocchi che si sono inseguiti negli scorsi due giorni sono 14 rosa e 10 azzurri. In 15 sono italiani e in 9 di origine straniera: 5 sono nati da genitori provenienti dal Bangladesh e gli altri da Guinea, India, Moldavia e Cina. Dei 24 neonati, 14 torneranno casa a Mestre, 3 a Mira, uno nel centro storico veneziano, uno a Cavallino, uno a Dolo, uno a Spinea, uno a Camponogara, un altro a Zero Branco e un altro ancora a Mogliano Veneto.

La concentrazione di lieti eventi sembra far eco a quanto avvenuto alcuni mesi fa all’ospedale Civile dei Santi Giovanni e Paolo di Venezia: il 7 ottobre i nati erano stati 6 in un giorno, in controtendenza alla media e al calo demografico nazionale.

“Ventiquattro bambini nati in 48 ore sono una notizia sorprendente – dice il direttore generale dell’azienda sanitaria veneziana Edgardo Contato – e di buon auspicio: non inverte il trend della natalità locale e nazionale, ma è un guizzo che, speriamo, possa presagire prospettive migliori per il futuro. Di certo, letto nel contesto del nostro lavoro, siamo fieri di come l’Ostetricia di Mestre ha saputo proporsi come casa accogliente per mamme, papà e neonati, e come ha saputo attrarre e poi gestire con professionalità questa bellissima emergenza, confermando il ruolo dell’Angelo come ospedale di riferimento del territorio vasto”.

(Autore: Alessandro Lanza)
(Foto: Ulss 3 Serenissima)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts