Tutto pronto per “Natale nel Feletto”, il calendario di appuntamenti pensato nel Comune di San Pietro di Feletto per questo periodo di Avvento.
Si inizia domani, domenica 11 dicembre alle 11.30, con l’inaugurazione del “Natale nel Feletto: mostra di presepi artigianali”, nell’antico borgo della chiesa parrocchiale di Santa Maria di Feletto (frazione del Comune di San Pietro di Feletto), in via Chiesa.
Queste scene della Natività sono realizzate dal gruppo degli “Amici del Presepio di Santa Maria di Feletto” (composto da Valter Mariotto, Flavio Rosolen, Alfredo Cancian, Davide Zanetti, Stefano Zanetti e Giulio Ros), da anni impegnati nella realizzazione di un vero e proprio presepe animato, apprezzato in tutta la provincia e con evidenti riferimenti al territorio locale.
Il presepe, infatti, è ambientato nel periodo degli anni Sessanta, con il richiamo a vari personaggi noti del territorio: ogni anno viene scelto uno scorcio diverso del felettano e messo in scena lo scorrere delle stagioni e dei vari momenti della giornata.
Tutto è nato circa 21 anni fa, epoca in cui l’allora parroco don Nilo Tonon chiese a Valter Mariotto, al tempo divenuto padre della prima figlia, di realizzare un presepe da porre all’interno della chiesa parrocchiale, vicino all’altare.
Un originale scenario della Natività, di norma allestito nella vecchia cantina della canonica di Santa Maria di Feletto, realizzato con materiali poveri, mentre i volti dei personaggi sono creati tramite l’ausilio di dash e terracotta (qui l’articolo).
Quest’anno l’amministrazione comunale, in accordo con le associazioni Quarta de Otobre, Pro San Michele, Gruppo Alpini di Santa Maria e San Michele e la Pro loco, hanno deciso, per la prima volta, di realizzare un evento natalizio che comprende anche l’esposizione dei presepi artigianali di Graziano Bianco e Alessandro De Nardi, il tutto contornato da iniziative culturali.
Proprio nel contesto della chiesa di Santa Maria di Feletto verranno allestite delle casette, dove gli alunni delle scuole primarie e dell’infanzia del territorio esporranno i propri lavori. Non mancheranno, inoltre, alcuni spazi espositivi di prodotti locali e artigianato.
“Natale nel Feletto” sarà in più arricchito da eventi a tema natalizio, quali il Concerto di Natale degli alunni della Scuola secondaria “Luigi Bazzo” il 17 dicembre alle ore 11, la visita guidata alla chiesa parrocchiale di Santa Maria sempre il 17 dicembre alle 16.
Seguiranno poi i tradizionali “Auguri in musica”, a cura della Pro loco, previsti il 18 dicembre alle 17 nella chiesa di Santa Maria di Feletto, in compagnia delle musiche della “1906 Feletto band” (diretta da Stefano Bertuol) e dai “Filix Flutes” (diretti da Elena Pessot). Attesa la lettura animata per bambini il 6 gennaio alle ore 16. Tutti gli eventi sono a ingresso libero.
Il presepe del “Natale nel Feletto” sarà aperto dall’11 dicembre al 5 febbraio, nelle giornate di sabato, domenica e durante i festivi (escluso Natale) dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 18.30.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it








