Park per le bici all’ex Dopolavoro ferroviario: a maggio l’apertura? Imminente la posa di rastrelliere e pensiline

Domani venerdì 14 aprile inizieranno i lavori di posa in opera di rastrelliera e pensiline in via Pittoni, nella zona dell'ex Dopolavoro ferroviario
Domani venerdì 14 aprile inizieranno i lavori di posa in opera di rastrelliera e pensiline in via Pittoni, nella zona dell’ex Dopolavoro ferroviario

Domani venerdì 14 aprile inizieranno i lavori di posa in opera di rastrelliera e pensiline in via Pittoni, nella zona dell’ex Dopolavoro ferroviario, vicino alla stazione dei treni: ad annunciarlo è stata Claudia Brugioni, assessore alla Viabilità, sui social.

Proprio in quell’area è prevista infatti la realizzazione di un park per le biciclette, destinato non solamente ai pendolari ma a tutti coloro che si spostano nell’area urbana su due ruote anziché in auto.

Per l’inaugurazione dello spazio, se sarà confermata, ancora non ci sono tempi certi: un’ipotesi potrebbe essere il mese di maggio, considerata la ripresa dell’ultima fase dei lavori, ma chiaramente su questo fronte servirà attendere una conferma ufficiale.

Nel frattempo, l’assessore Brugioni ha chiarito che i lavori in questione avrebbero dovuto svolgersi ancora nel mese di marzo, salvo poi alcuni ritardi legati alle difficoltà generali di reperimento di materie prime di cantiere. Un fatto che ha modificato le tempistiche del cantiere stesso.

Il progetto emerse in città già lo scorso novembre, quando presero avvio i lavori per un investimento complessivo pari a 50 mila euro.

Il nuovo spazio sarà dotato di un sistema di antifurto e di sorveglianza con telecamere, necessario per poter lasciare le biciclette al sicuro direttamente nel cuore della città e vicino alla stazione dei treni.

Inoltre, l’obiettivo è quello di “fornire un’area parcheggio decorosa” per chi si sposta in città in bicicletta, con tanto di deposito dei mezzi, incentivando anche l’utilizzo delle due ruote per spostarsi.

Nello specifico, la zona dell’ex DLF si trova collocata proprio tra via Pittoni e la stazione ferroviaria: l’area è abbandonata dalle Fs ed è stata quindi presa in comodato dal Comune.

(Foto: Facebook Claudia Brugioni).
#Qdpnews.it

Related Posts